Loading...

Quando rivendere diventa un affare

by francesco
Condividi su Facebook
29 giu 2009

L’ispirazione a scrivere questo post me l’ha fornita un giovane giornalista sportivo fiorentino, Simone Bargellini, leggendo gli ultimi due post del suo personale blog. In questi due post ci sono secondo me due aspetti interessanti su cui ragionare e riflettere.

Il primo aspetto, quello forse un po’ più polemico, non tanto con Simone che rispetto e seguo sempre, quanto con “strane abitudini giornalistiche”, riguarda la coerenze delle opinioni. Nel primo post si “spinge” la dirigenza gigliata a perseguire l’acquisto di Marchionni e di Drenthe (prestito con diritto di riscatto), nel secondo, si sottolinea come la partenze di Vargas, inevitabile se arrivasse l’olandese, sarebbe un’ammissione di colpa e cioè di aver sbagliato sul conto del giocatore peruviano. A mio modestissimo parere era inevitabile che qualche “sinistro” venisse ceduto e visto che le caratteristiche giocatore proveniente dal Real Madrid sono identiche a quelle del Peruviano, e differenti da quelle di Pasqual, era fin troppo ovvio che l’affare non poteva che passare dalla cessione di Vargas.

Il secondo aspetto riguarda strettamente le motivazioni della “presunta colpa” ascritta a Corvino e Prandelli. Dico presunta perchè, conti alla mano (sempre che le cifre riportate dai giornali siano giuste), la cessione di Vargas e l’arrivo di Drenthe sarebbe un vero affare, sia economico che tecnico. Cercherò di spiegarmi meglio.
Sembra che i turchi del Fenerbahce abbiano offerto una cifra intorno ai 13 milioni di Euro, un milione in più di quanto costò proprio un anno fa il giocatore peruviano e quindi già si tratterebbe di una plusvalenza, anche se lieve. Fiorentina e Real Madrid si sarebbero accordate per il prestito di Drenthe con diritto di riscatto da esercitare fra un anno del valore di 10 milioni. Osservatori di calcio internazionale ci dicono che l’olandese tecnicamente potrebbe essere anche superiore a Vargas. Il conto matematico è semplice: 13-10=3. Tre milioni in cassa avendo un giocatore equivalente o superiore. Spiegatemi dove sta lo scandalo in questo affare, considerato anche che il pagamento al Real avverrebbe fra un anno. Io tutta questa colpevolezza non la intuisco, anzi, io ci vedo un grosso pregio e astuzia da parte di Corvino.

Forza Viola !!

Tags: , ,

Editoriale | mercato

Commenti (2) -

simone
simone Italy
29/06/2009 13:06:05 #

Ciao Francesco,
mi sono imbattuto casualmente in questo tuo post e mi ha fatto molto piacere leggere il riferimento al sottoscritto, anche se c'è una leggera divergenza di vedute. Non credo di essermi contraddetto tra miei diversi post, e ti ci metto dentro anche un altro che è assolutamente collegato all'argomento: "Grande colpo o doppione?". In effetti anche io ho pensato subito che Drenthe e Vargas fossero giocatori molto simili e che riportare Vargas a giocare da terzino (una necessità per farlo coesistere con Drenthe) sarebbe stato un rischio. Ma avendo fiducia in Prandelli che ha sempre parlato di Vargas come di un laterale difensivo e sperando che la società viola al di là di tutto puntasse a crescere, ho visto comunque di buon occhio l'operazione immaginandomi tre giocatori importanti come Pasqual, Vargas e Drenthe che potessero contendersi due posti a disposizione, esterno basso ed esterno alto. Invece vedere che l'arrivo di Drenthe implica la cessione di Vargas che in teoria doveva essere uno dei campioni della Fiorentina, mi lascia alquanto perplesso.
Saluti, a presto Simone

Francesco M.
Francesco M. Italy
29/06/2009 13:27:33 #

@Simone: Ciao,
non sai che piacere mi ha fatto leggere il tuo intervento qui ... ops, dimenticavo di darti il benvenuto !!!

Per prima cosa una doverosa precisazione, la mia critica non è era rivolta a te in particolare (ti leggo assiduamente e ogni tanto lascio anche qualche commento), mi serviva solo per esemplificare quello che stavo dicendo.
Intanto ribattiamo il fatto che stiamo parlando su cose che ancora sono solo teoriche quindi possiamo dire tutto e poi essere smentiti fra 15 minuti ...

Io penso una cosa: nel momento in cui si è delineato l'affare Drenthe forse non era ben chiaro chi avrebbe sostituito. Un aiuto lo hanno dato i turchi avanzando la loro offerta per Vargas. Forse effettivamente c'è stato anche il tentativo di "piazzare" Pasqual (visto anche che sembra fallito il primo approccio per il rinnovo del contratto).

Per quello che riguarda Gobbi al momento vedo la sua cessione improbabile, credo che Prandelli lo ritenga molto utile in quanto riesce a coprire più o meno bene tutti i ruoli sulla sinistra.

In senso assoluto ti darei ragione: nel senso che è meglio avere in rosa sia Vargas che Drenthe piuttosto che uno solo dei due ... ma vanno fatte delle scelte e c'è chi è pagato per questo. Probabilmente l'olandese è forse anche più propenso alla disciplina tattica e quindi potrebbe avere meno problemi di inserimento.

Adesso la decisione spetta alla dirigenza gigliata.

PS Complimenti per il tuo blog !!

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011