Loading...

Il grande inganno

by sanghino
Condividi su Facebook
23 mag 2011

Il titolo del post è palesemente “rubato” da un commento pubblicato su “Dodicesimo Uomo” a firma di Vuturo, un nome che merita rispetto nel panorama dei Tifosi Viola. Ed io, anche se non ho il piacere di conoscerlo di persona, lo rispetto, specialmente perchè ci mette sempre il nome sotto quanto esprime.

Non l’ho mai fatto ma quest’oggi vorrei salutare chi ha contribuito a rendere grande la tifoseria Viola. Io non sono niente in suo confronto, sono solo un piccolo tifoso Viola, ho fatto l’abbonamento allo stadio per tanti anni, sempre in curva, adesso vado allo stadio saltuariamente al netto degli impegni di famiglia. Di certo non posso definirmi un “Ultras” … per quello ci vuole la condivisione di un certo stile di vita che io non ho mai avuto. Non ho quindi la pretesa di salire al gradino più in alto del tifo Viola, gradino che di sicuro spetta a Vuturo.

Ho letto l’ultimo intervento alcuni giorni fa e siccome il titolo era piuttosto “forte” ho cercato di dare una mia umile interpretazione su quei pensieri che gravitano intorno all’uso della parola “inganno”.

Viene citata la “Cittadella” come primo inganno. Per tanto tempo si è parlato di questo progetto e di quanto rappresentasse l’unica strada percorribile per far si che la Fiorentina arrivasse ad avere quella “ricchezza” necessaria a collocarsi in pianta stabile ai vertici del calcio italiano. La dirigenza Viola si è sempre dichiarata disponibile alla realizzazione di questa struttura e spendendo di propria tasca i soldi necessari da subito ha preteso che ci fossero dei punti fermi: la collocazione sul territorio fiorentino e la dimensione dell’area necessaria. Ancora dopo anni non si è a niente, anzi forse siamo anche tornati indietro visto che a più riprese la dirigenza Viola ha affermato che il discorso è chiuso definitivamente. In questo caso bisogna capire che fa l’inganno e chi lo subisce. Io penso che a subirlo siano i tifosi-cittadini e ad attuarlo la classe politica a tutti i livelli in quanto non è stata in grado di fornire delle risposte certe. Il tutto di sicuro non facilitato dalla grande frammentazione dell’area metropolitana in tante Amministrazioni Comunali.

Sull’inganno “Tessera del Tifoso” sono sostanzialmente in accordo con Vuturo quando ne descrive l’inutilità e sul fatto che essa sia gravata da accordi commerciali che non erano di sicuro necessari ai tifosi. Comprendo meno la puntualizzazione sul fatto che sia stata spacciata per un obbligo … ne ero convinto anche io e perciò mi piacerebbe approfondire la questione.

Si passa poi ad Andrea Della Valle e al ruolo di Presidente. Sinceramente non ricordo che ADV abbia mai detto che sarebbe tornato lui a fare il Presidente, mi può anche essere sfuggito. Magari si potrebbe puntare il dito sul fatto che ormai la situazione è non definita da troppo tempo anche se, per quello che è il mio pensiero, il fatto che ADV sia Presidente o che lo sia altra persona o che non lo sia nessuno … non credo che cambi molto le cose. Credo sia più fondamentale introdurre per lo meno altre due figure professionali di livello all’interno della società. La prima che si occupi prettamente di immagine e rapporti con i tifosi e l’altra che svincoli totalmente Corvino da tutti i compiti che non siano prettamente tecnici.

Il punto sui “mercenari” non l’ho proprio capito, non ho colto il riferimento a fatti o persone. Se ci si riferisce al clima di smobilitazione e rifondazione che si respira da qualche tempo a Firenze non colgo comunque il collegamento con la parola “mercenario”.

Per ultimo il “Fair Play Finanziario” …. ecco su questo punto niente da interpretare … ho anche io la netta sensazione che nei confronti di certi club italiani ed europei certe regole andranno in deroga per meriti …. Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire.

Non so se ho detto castronerie, ho solo cercato di fare una piccola riflessione su quanto espresso da Vuturo, per “capire se avevo capito”.

Forza Viola

Tags:

Editoriale | news

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011