Loading...

Fiorentina, ADV, tifosi e polemiche

by francesco
Condividi su Facebook
17 lug 2009

Come già abbiamo visto alle scritte e agli striscioni è seguita la conferenza stampa di Andrea Della Valle. Su diversi siti si sottolineava come “democraticamente” molte critiche di tifosi e presunti tali erano proprio ospitate fra i commenti del sito ufficiale della Fiorentina : ViolaChannel.tv .

E allora ho deciso di fare un giretto fra questi commenti per testare gli umori del dopo conferenza. Ma prima di addentrarmi in questo discorso vorrei fare ancora una volta una piccola precisazione in merito proprio a ViolaChannel.tv che, ricordo, è organo ufficiale della società gigliata. Precisazione con ili sapore della critica che, spero, sia presa come costruttiva.

Il modo più semplice per analizzare e dibattere i commenti sarebbe quello di rispondere direttamente sul sito viola, ma è una cosa a cui rinuncio per adesso volentieri. E cercherò di spiegarne il motivo.
Nel form di registrazione vengono chiesti i classici dati: nome, cognome, email. Di seguito è presente l’informativa sulla privacy ed in questa si legge in un passaggio:

”La negazione del consenso alla comunicazione dei dati personali a Società Partner non impedisce la frizione dei servizi del sito di ACF FIORENTINA.”

Siccome non è mio interesse aprire la porta a eventuali messaggi pubblicitari la mia intenzione è stata quella di negare il consenso alla comunicazione a terzi dei miei dati. Questo il risultato in evidente contrasto con quanto sopra affermato:

ViolaChannel_RegFormE non c’è uscita !! O si concede il permesso oppure non si prosegue con la registrazione. Ed io non ho proseguito, vorrei invitare gentilmente la società dei Della Valle a rivedere le modalità di compilazione e registrazione ai loro servizi. Ovviamente nell’ottica che non sia obbligatorio che i miei dati debbano finire nella mani di “ignoti” partner commerciali (nell’informativa si dice che la lista dei partner è disponibile presso la sede sociale della Fiorentina).
Se tu, lettore di questo blog, hai fatto la registrazione su ViolaChannel.tv racconta a tutti se hai avuto la stessa esperienza …

Detto questo vediamo qual’era il commento di un utente che si identifica con il nick “NONCICAPISCOPIU” a cui avrei risposto volentieri:

Ci sono cessioni (Melo) ed acquisti (Natali) che parlano da soli circa "il progetto" viola. Bene, evidentemente questo è quello che possiamo fare, ma non prendiamoci più per i fondelli...

Come lo stesso ADV ha detto in conferenza questi movimenti di mercato non hanno alcun significato sul “progetto”. Io voglio sperare che Natali poi sia stato chiamato a sostituire Da Costa che da tempo viene offerto a società di mezza Europa e non come titolare. Semmai potrebbero avere conseguenze le posizioni assunte dal neo Sindaco di Firenze Matteo Renzi, ma qui si finisce in politica ed oggi non ho proprio voglia di parlarne.

La domanda: la clausola rescissoria su Melo a quelle condizioni è stata introdotta per vendere il giocatore... spero... o sotto l'effetto di un'eccessiva impulsività innovatrice? (per non dire altro...) Lo stabilire di poter vendere entro certi termini (in piena sessione di mercato) e a date condizioni (valore effettivo del giocatore) quale vantaggio può portare alla società oltre a quello di togliere qualche bega al D.S.? (per poi vendere magari alla Juventus...che mica si può escludere dagli acquirenti....)

Vorrei fare io una domanda all’utente: ma secondo te, se avessero messo una clausola di 80 milioni cosa avrebbe significato ? Due cose a mio avviso. Che il giocatore era incedibile per la società e che il giocatore manifestava la volontà di legarsi per sempre alla società. Evidentemente uno o tutte e due queste condizioni non erano verificate e, secondo me, alle condizioni contrattuali attuali (ndr livello di stipendio del giocatore), o poco più, Melo alla Fiorentina per tutta la vita non ci voleva stare. La soluzione migliore è stata quella praticata, stabilire una cifra che garantiva alla Fiorentina una plusvalenza significativa e allo stesso tempo lasciare la possibilità al giocatore di trovarsi una squadra per lui “migliore”. Il discorso di svincolare il DS da certe beghe è giusto. Mettiamo che Melo abbia manifestato la volontà di andarsene, perchè perdere tempo a cercargli una sistemazione quando può essere l’agente del giocatore stesso a farlo ? Perchè non lasciare a lui questa incombenza senza distogliere Corvino da altre attività ?

P.S. Sono stato cattivo, ma ho sempre difeso la Società, Prandelli e Corvino.
Stavolta però credevo proprio indispensabile tenere almeno l'asse portante della squadra anche in assenza di innesti...
Scusate lo sfogo... magari dietro a certe operazioni ci sono situazioni che noi non addetti ai lavori non conosciamo.
E, continuando a stimare Corvino, mi attacco solo a questo.

Non è stato cattivo, anzi, le critiche possono starci, come però può starci una analisi un po’ più dettagliata. E poi sono concetti già espressi, anche la scorsa estate quando venne lasciato andar via Liverani, giocatore con caratteristiche diverse che secondo me per qualità non era e non di certo inferiore a Melo, di sicuro lo è sul piano fisico. Devo dare atto all’utente della stima nei confronti della società e lo invito ad avere ancora fiducia.
Vorrei chiedere ad ognuno di voi cosa ne pensate, su fatevi sotto con i commenti …

Forza Viola !!

Tags: , , , , , ,

Editoriale | mercato | note

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011