Loading...

Eppure ha ragione

by francesco
Condividi su Facebook
05 apr 2011

Lungi da me qualsiasi simpatia laziale e men che mai per Lotito. Però ha ragione a protestare per quanto accaduto domenica con il Napoli.

Petrucci, Presidente del Coni, prende posizione difendendo a spada tratta la classe arbitrale dicendo testuali parole: "Io sto con il regolamento !". Ecco questo è il punto, quello che c'è di sbagliato non sono gli arbitri i quali, essendo normalissime persone, possono anche sbagliare, nella buona e nella cattiva fede. Quello che è sbagliato, ed è così volutamente, è il regolamento.

Mantenere un regolamento come quello che ha il calcio, poco preciso e largamente interpretabile, non può che favorire le squadre di alta e altissima classifica perchè, ed è assurdo negarlo, la sudditanza psicologica esiste ora come nel passato e, se niente cambia, esisterà anche nel futuro.

Gli interventi sul regolamento dovrebbero riguardare tutte quelle regole, la maggioranza, che lasciano ampi margini alla discrezionalità degli arbitri. Per esempio dovrebbe essere eliminato il concetto di "volontarietà", se è fallo è fallo, punto. Eliminare il concetto di fuorigioco passivo, anche in questo caso è o non è. Introduzione del tempo effettivo in modo da eliminare sia le manfrine fatte da tanti giocatori al termine delle gare, sia tutte le polemiche sui recuperi dati a fine gara (senza dimenticare che con iltempo effettivo verrebbe meno anche la regola dell'ammonizione per certi tipi di esultanza). Questi alcuni esempi di intervento sulle regole esistenti. Poi dovrebbe essere affrontato tutto il discorso relativo all'introduzione di apparati elettronici in grado di facilitare il compito dell'arbitro: basta con tutti questi gol fantasma !

Ecco, caro Presidente Petrucci, dopo tutti questi interventi (e tanti altri che adesso mi sfuggono) le posso assicurare che anche io starei con "il regolamento", non è detto che una regola, in quanto esiste, sia per forza di cose giusta e fatta bene.

Ecco, adesso mi torna in mente, l'altra cosa su cui si deve intervenire subito è la reintroduzione del sorteggio integrale degli arbitri ... ogni squadra deve avere le stesse possibilità delle altre di essere diretta dagli arbitri migliori.

E con questo chiudo, anzi, ci aggiungo solo che la mia cara Fiorentina ha perso una clamorosa occasione per raddrizzare la stagione, ma ormai si è capito che questa stagione è a tinte "noire" e allora, come sempre, Avanti Viola !!!!

Tags: , ,

Editoriale | news

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011