Loading...

Ancora sul Fair Play

by francesco
Condividi su Facebook
24 feb 2009

FairPlay Ed infine parlò anche Campedelli, mai lo aveva fatto, neanche in circostanze ben più clamorose rispetto all'ultima domenica, ieri però ha voluto dire la sua: ovviamente sbagliata !

Il presidente del Chievo, com'è ormai abitudine di molti, si sciacqua la bocca con belle parole sul Fair Play, dicendo che "una stretta di mano finale non significa Fair Play", ci vuole insegnare che la correttezza sportiva è tutt'altro. A questo punto non rimane altro da fare che andare a rivedere come il Chievo si comporta in campo e quali siano le direttive che la dirigenza veronese impartisce ai propri giocatori. Facciamo alcuni esempi: se un avversario interrompe l'azione volontariamente per permettere i soccorsi ad un compagno o avversario, la palla, viene restituita nella stessa posizione oppure si tende, TUTTI Chievo compreso, a spedirla il più lontano possibile ?
Quando siamo sul finire della gara quanti giocatori della squadra in vantaggio sono solerti ad uscire dal terreno di gioco quando richiamati in panchina ?

Quante volte si vedono giocatori della squadra in vantaggio che negli ultimi 15 minuti si rotolano per terra con l'intento esclusivo di perdere tempo ?
Quante volte si vedono giocatori che reagiscono, offendono, bestemmiano, mandano a quel paese, protestano in maniera verbalmente violenta ?
Questi sono solo alcuni esempi di comportamenti gravemente antisportivi e fortemente maleducati, che ovviamente il Chievo non tiene mai in quanto Campedelli e Di Carlo catechizzano i propri giocatori con cadenza settimanale ..

La Fiorentina ha sbagliato nel momento in cui protestò a Lione per una situazione simile, e come ci faceva notare il buon Bardazzi ieri per radio, l'atteggiamento non è stato il massimo della coerenza. Il fallo di Mutu poteva esserci anche, è stato l'arbitro a decidere, a ritenere che l'infortunio non fosse così grave da dover interrompere quell'ultimo minuto di gara che mai sarebbe stato recuperato. Urge una riforma delle regole. Una riforma di ampio respiro, su più punti che ogni domenica non fanno altro che generare polemiche. Io provo a proporre, voi fate lo stesso.

FifaFairPlay_logo Tempo effettivo
Esiste un problema legato alla perdita di tempo che sistematicamente molte squadre mettono in pratica. Il tempo effettivo a mio avviso porterebbe solo benefici: due tempi di 30 minuti effettivi. Niente più atteggiamenti di perdita di tempo, niente più cartellini gialli per lo stesso motivo.

Intervento dei sanitari
Come sopra, spesso si vedono comportamenti esagerati con l'esclusivo intento della perdita di tempo. Come oggi l'intervento dei sanitari deve essere autorizzato dall'arbitro. Oggi si è invitati ad uscire dal campo ed il rientro è autorizzato dall'arbitro. Io estenderei questo tempo di permanenza "ai margini". Quando si esce dal campo per farsi curare, non si può far rientro prima che siano trascorsi 5 minuti. Negli ultimi 5 minuti di tempo effettivo non si può più rientrare.

Sostituzioni
Sempre nella categoria "perdite di tempo". Nel caso di tempo effettivo niente da dire, se le cose dovessero rimane così come sono oggi io vieterei le sostituzioni dopo l'inizio del periodo di recupero.

Regole di gioco
Ci sono alcuni concetti che mai capirò del calcio attuale, e che avrei piacere fossero cancellati. Volontarietà, a mio avviso un fallo è un fallo punto e basta, al limite la volontarietà può essere solo un aggravante, cancellare questo concetto dai regolamenti.
Fuorigioco passivo/attivo: anche qui è un concetto troppo astratto e troppo interpretabile. Il fuorigioco è sempre attivo punto e basta, altrimenti si dovrebbe estendere il concetto anche per quello che riguarda i difensori. Mi spiego meglio, oggi se un attaccante rientra dal fuorigioco disinteressandosi della palla questo viene ritenuto passivo e non punito, al contrario se un difensore è sdraiato per terra colpito, che chiaramente si sta disinteressando al gioco, oggi viene considerato come ultimo uomo e potrebbe tenere in gioco gli attaccanti. Di sicuro è una regola da semplificare e chiarire.
Semmai potrebbe essere sperimentata un ulteriore modifica alla regola del fuorigioco: oggi come sapete è la riga di metà campo il punto in cui si inizia a valutare il fuorigioco, ecco, potrebbe essere prevista una zona franca fino alla tre quarti per esempio. Io credo che ciò determini un allungamento delle squadre, con più difficoltà a portare pressing e aprendo gli spazi. Da valutare.

Tecnologia
Sono favorevole all'introduzione di qualsiasi marchingegno possa avere utilità nel chiarire situazioni ambigue (palla dentro/fuori per esempio).

Ovviamente sono favorevole all'introduzione di doppio o triplo arbitro.

Per adesso mi fermo qui .... avanti con le vostre proposte !!

Forza Viola !!

Tags: , ,

Editoriale

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011