Loading...

[Stadio] City of Manchester Stadium

by sanghino
Condividi su Facebook
03 giu 2011

Il City of Manchester Stadium, conosciuto anche come COMS o Eastlands, è uno stadio di calcio situato nella città di Manchester, in Inghilterra.

Inizialmente progettato per i Giochi della XXVII Olimpiade, che Manchester si candidò ad ospitare, fu costruito nel 2002, al costo di 110 milioni di sterline, per ospitare i Giochi del Commonwealth. In seguito è stato ristrutturato per uso calcistico ed è diventato, così, lo stadio casalingo del Manchester City Football Club, nel frattempo spostatosi dal Maine Road al nuovo impianto. Misura 106 metri di lunghezza e 71 di larghezza, è uno stadio classificato come impianto a 4 stelle UEFA ed è il settimo più capiente d'Inghilterra, con una capacità di 47.726 posti.

Il 4 ottobre 2006 fu designato come sede della finale di Coppa UEFA 2007-2008 disputata il 14 maggio 2008 e vinta per 2-0 dalla squadra russa dello Zenit San Pietroburgo su quella scozzese dei Rangers.

Il COMS ha forma ovale ed è formato da tre gradinate nelle tribune e da due nelle curve. Non è diviso in sezioni da alcun elemento separatore, ma, com'è tradizione negli stadi di calcio, ogni suo settore ha un proprio nome. Inizialmente quest'ultimo derivava dalla posizione (North Stand e South Stand per le curve, East Stand e West Stand per le tribune), ma nel febbraio del 2004 la West Stand fu rinominata Colin Bell Stand in onore dell'ex calciatore del Manchester City La South Stand è stata successivamente chiamata Key 103 Stand per ragioni di sponsor, anche se questa denominazione fu a lungo ignorata dai tifosi. Una parte della North Stand, infine, è denominata Family Stand, dato che è riservata esclusivamente ai bambini e alle famiglie, mentre la East Stand è impropriamente chiamata the Kippax, poiché al Maine Road questo era il nome della tribuna corrispondente. La copertura dello stadio, di forma toroidale, è sorretta da cavi d'acciaio attaccati a otto pilastri, che emergono alla sommità di altrettante torri cilindriche, che ospitano le rampe elicoidali d'accesso all'ordine più alto delle gradinate.

Alla struttura si accede attraverso una smart card a RFID, in sostituzione dei classici tornelli. Questo sistema permette l'entrata di più di 1.200 persone per minuto in tutte le entrate. Una galleria di servizio sotto lo stadio offre accesso agli autoveicoli d'emergenza e consente all'allenatore della squadra ospite di entrare direttamente nell'impianto. All'interno ci sono anche sei ristoranti (due dei quali si affacciano sul campo di gioco) e varie sale per conferenze. Lo stadio ha anche l'autorizzazione a ospitare matrimoni.

Il City of Manchester Stadium è il più grande terreno di calcio in Inghilterra, oltre ad avere la caratteristica di essere rinforzato da fibre di erba sintetica fatte di Desso.

Lo stadio si trova al centro di un'area che include anche altri impianti sportivi di Manchester, conosciuta come Sportcity. Adiacente ad esso è la Regional Athletics Arena, che, durante i Commonwealth Games, è servita come pista di riscaldamento per gli atleti. Attualmente ha una capienza di 6.178 spettatori ed ospita per lo più gare nazionali di atletica. Il Velodromo di Manchester e il National Squash Centre si trovano a poca distanza dallo stadio. Di fronte a questo è situata la più alta scultura del Regno Unito, la B of the Bang, costata 1,42 milioni di sterline e costruita per ricordare il successo dei Commonwealth Games. Nel settembre del 2006 il Manchester City ha ottenuto il permesso di costruire una turbina a vento alta 85 metri nei pressi dello stadio. Disegnata da Norman Foster, darà energia all'impianto e alle case vicine e farà del City of Manchester Stadium il primo stadio al mondo ad essere alimentato da una propria turbina. Esso possiede inoltre circa 218 riflettori, ciascuno dei quali utilizza 2.000 watt. Quindi in totale i riflettori utilizzano più di 436.000 watt quando sono tutti accesi.

Lo stadio di Manchester ha vinto anche vari premi, tra cui il RIBA Inclusive Design Award del 2004 e l'Institution of Structural Engineers Structural Special Award.

Il 30 gennaio 2007 venne annunciato che il primo Super Casino del Regno Unito sarebbe potuto essere costruito a Sportcity, nell'area vicino allo stadio, ma il piano è stato attualmente abbandonato.

[Fonte Wikipedia]

Link:
City of Manchester Stadium – Wikipedia
City of Manchester Stadium – Official Site

Gallery
Manchester-City-stadio2 Manchester-City-stadio

manchester-city-stadium 285247_biglandscape

Il mio parere:
Di sicuro è un bell’impianto, anche la capienza potrebbe adattarsi bene alle esigenze di una piazza come Firenze. Fra quelli visti fino ad oggi è il meno “British-Style” di tutti essendo nato come stadio per l’atletica per poi essere convertito (in maniera eccelsa). Ottimo stadio direi, non a caso si è meritato le quattro stelle UEFA.

Tags:

curiosità

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011