by sanghino
Condividi su Facebook
09
mar
2011
Oggi De Laurentiis ha esternato un concetto "nuovo".
Il suo odierno lamento riguarda le tre strisciate, secondo il suo originale pensiero esse dovrebbero partecipare ad un campionato a parte mentre le rimanenti 17 in un altro. Che dire ... non lo aveva mai detto nessuno, bravo il nostro De Laurentiis !!
Sarcasmo a parte, le sue parole, come quelle di tutti gli altri Presidenti che di volta in volta esternano questo concetto, risultano scoordinate rispetto al coro. In tutti questi anni non ho mai visto veramente impegnarsi le società in sede di Lega (ma anche no) facendo fronte comune. Tutti se ne stanno zitti zitti fino a quando non arivano lì, come accade oggi al Napoli, ad un passo dell'ambito traguardo dello Scudetto. Capitò anche ai Della Valle e a loro si unì per un breve periodo Zamparini. Ogni tanto ho sentito questi concetti o simili anche da Cellino, ma ci provano anche le due squadre capitoline anche se, se proprio vogliamo essere sinceri, loro vantano talmente tanti crediti in fatto di "spintarelle" che forse la cosa migliore è starsene "boni boni".
Comunque, per concludere, mi voglio unire a questa semplice e banale protesta, ma sempre pur vera. Facciamo due gironi: da una parte ci metterei le tre strisciate più anche i giallozozzi. Dall'altra tutte le altre. Le prime due di ogni girone si sfidano al meglio delle 5 partite per aggiudicarsi il campionato. Le probabilità di vedere vincere qualche alternativa alle solite tre salirebbe enormemente.
Indubbiamente il calcio è da riformare, partire da questa la vedo dura, altre riforme forse più semplici e facilmente fattibili potrebbero essere adottate. Mi vengono in mente di getto: tempo effettivo, semplificazione del fuorigioco, introduzione di soluzioni tecnologiche per quel che riguarda i gol fantasma, moviola in campo fruibile in maniera ponderata e regolamentata (per esempio due volte a partita per ogni squadra). Ma ce ne sarebbero tante altre ... anzi quasi quasi ci farei un sondaggio ...
Forza Viola !!