by francesco
Condividi su Facebook
16
set
2009
Un po’ a sorpresa il sito ufficiale della Fiorentina ieri si è presentato ai navigatori in una nuova e, devo dire, bella veste grafica. La sorpresa è dovuta, per lo meno per me, al fatto che non avevo assolutamente percepito che ci fosse in atto questo rinnovamento.
Alcune cose sono per adesso sparite (TG Viola e con esso anche la bella ragazza che lo presentava … ) altre sono completamente nuove, le immagini rimangono senza dubbio il fulcro del progetto. Il sito usa in abbondanza il player con tecnologia Flash di Adobe e le immagini risultano fluide e ben definite, accompagnate da un audio di qualità.
La novità più interessante, a mio avviso, è quella che riguarda le partite disputate: cronaca testuale, statistiche accompagnate da grafici, possibilità di selezionare un giocatore e rivederne le azioni più importanti della gara, statistiche comparate fra due giocatori dei diversi schieramenti … non c’è che dire, questa parte del sito è veramente notevole. Ci sono alcune informazioni un po’ poco chiare, ma nel complesso merita un 7 abbondante e quando saranno fatte le opportune limature si potrebbe arrivare a 8 o anche 9.
Ed i tifosi non sono rimasti insensibili al cambiamento, lo dimostrano i commenti entusiasti presenti sul sito stesso. Anche io avrei voluto aggiungere il mio commento, ma purtroppo la nuova versione del sito ha ereditato una “stortura” che già in passato avevo sottolineato.
Per poter scrivere un commento sul sito ufficiale della Fiorentina è necessario registrarsi. E fino a qui niente di nuovo, lo fanno quasi tutti i siti. La cosa estremamente sconveniente e che a me infastidisce non poco riguarda “i miei dati” ed il loro trattamento. Nel modulo di registrazione è presente l’informativa sulla privacy, sarebbe necessario leggerla e poi dare il consenso … ed anche fino a questo punto tutto nella norma. Esiste poi un ulteriore richiesta di consenso “alla comunicazione dei dati personali a società partner della ACF Fiorentina per finalità commerciali” … e se non dai il consenso anche a questa clausola non puoi registrarti. A mio avviso è scorretto questo modo di operare o per lo meno poco elegante: io mi voglio iscrivere per poter interagire con il sito e gli altri tifosi, non per vedermi riempita la casella di posta elettronica di spam. Anche perchè non è presente da nessuna parte la lista di questi fantomatici “partner commerciali” e visto che io ho il diritto di sapere chi e come tratta i miei dati (per poter fare variazioni o per chiedere la rimozione dai database, secondo vigente legge) non vedo il motivo di condizionare così pesantemente e poco chiaramente la mia iscrizione. Per adesso, come già avevo fatto, declino l’invito ad iscrivermi sperando che ci sia in società una persona ragionevole che riveda questi assurdi termini.
Complimenti alla Fiorentina per il sito, un po’ meno per come vorrebbero trattare i nostri dati …