by Francesco
Condividi su Facebook
29
apr
2009
Questa mattina non avevo ancora colto la notizia, poi ho sentito alla radio le parole di Giuliano Sarti, la coniugazione dei verbi faceva capire subito che stavano parlando di un lutto.
Così vengo a sapere che Maurilio Prini, eroe del primo storico scudetto viola è venuto a mancare questa mattina. Vorrei esprimere attraverso queste pagine il mio cordoglio alla famiglia Prini.
Il ritratto che ne fa Sarti è inequivocabile: un grande calciatore, forse il primo vero interprete del ruolo di ala tornante, ma anche una persona squisita e riservata con un grande amore per la sua Fiorentina.
Personalmente non l’ho mai conosciuto, forse neanche mai l’ho sentito parlare, di sicuro ne ho viste le gesta in quei filmati un po’ sbiaditi, mio nonno e mio padre me ne hanno parlato: era l’ultimo nome della formazione che da bambino avevo imparato a mente.
L'estate del 1955, porta in dote Julinho. Il grande entusiasmo destato dal suo arrivo, viene in parte soffocato dai dubbi sull'altro straniero scelto dal Dottore, un tale Montuori, di cui nessuno sa nulla e che invece si rivela subito un campione. La Fiorentina perde subito Bizzarri, ma Bernardini inventa Prini tornante ed escogita una serie di mosse che rendono la Fiorentina una vera macchina da calcio: è lo scudetto.
[fonte enciclopediadelcalcio.com]