La vigilia di questa partita, che è un po' il crocevia della stagione, sta scorrendo abbastanza tranquilla. I romeni sembrano sicuri dei propri mezzi, ma le ultime notizie ci mostrano una squadra in netta difficoltà, altri due giocatori hanno rescisso il contratto ed il patron Gigi Becali non trova altra soluzione che ... tacere.
Stadio Ghencea Bucarest - Fonte Wikipedia
Prandelli e Montolivo ieri sera hanno partecipato al consueto incontro con la stampa, Cesare è stato più volte interrogato sul clima ostile che la Fiorentina, e Mutu in particolare, troverà allo stadio Ghencea. Il tecnico ha ripetuto più volte che il pubblico è importante, ma che poi le partite vengono vinte dai giocatori. Mutu intanto fa sapere di non essere minimamente intimorito dall'accoglienza che verrà a lui riservata, anzi, le ultime notizie lo danno come sicuro capitano della serata e quindi primo viola a scendere in campo.
Alla fine forse l'avversario più temibile potrebbe essere il freddo, già molti giocatori hanno fatto richiesta di poter giocare con la calzamaglia, in queste condizioni è indispensabile effettuare un lavoro molto accorto, il rischio di infortuni muscolari in queste condizioni sale notevolmente.
La conferenza stampa, come dicevo, è stata incentrata molto sull'accoglienza per finire .... sul traffico. La Fiorentina ha accumulato diverse ore di ritardo, prima perchè è stato necessario sostituire il vettore aereo e poi perchè il pullman è stato per tre ore imbottigliato nel traffico cittadino. Certo che ascoltare una conferenza stampa in cui giornalisti di professione non hanno di meglio che chiedere del traffico .... ma perchè non fanno le conferenze per noi blogger per passione ....
L'ultima nota riguarda l'arbitro, Luis Medina Cantalejo. Molti di voi si ricorderanno del suo nome in quanto è stato l'arbitro che ci vide vincenti lo scorso anno ad ... la tradizione è quindi favorevole ...
La probabile formazione (non confermata come consuetudine da Prandelli):
Frey; Zauri, Gamberini, Kroldrup, Vargas; Kuzmanovic, Felipe, Montolivo; Santana; Gilardino, Mutu.
Una nota di costume, ormai tutti lo chiamano semplicemente Melo, ma se vi ricordate, e ne è testimone la maglietta che porta in tutte le partite, il giocatore si espresse chiedendo di essere chiamato Felipe.
Forza Viola !!