by francesco
Condividi su Facebook
14
mar
2011
E così arriva anche la seconda vittoria in trasferta della stagione. E' inutile negarlo, il campo del Chievo ci è, per tradizione, favorevole. Ma è anche un campo insidioso, anzi, direi proprio pericoloso. Il fondo del Bentegodi non è degno neanche del campionato amatori.
L'importanza della vittoria di ieri è duplice, infatti oltre al senso di continuità dato ai risultati è da rimarcare il raggiungimento della soglia psicologica dei 40 punti, soglia da molti indicata come linea di demarcazione della zona retrocessione. Era l'obbiettivo cercato ed indicato fino a 3 o 4 partite indietro. oggi l'asticella sembra sia stata spostata leggermente più in alto. Puntiamo spediti al raggiungimento e, possibilmente, al superamento dei nostri "cari" gobbi. Mancano due punti a questo piccolo ma significante traguardo.
Tornando sulla gara di ieri quali spunti prendere per analizzarla ? Direi che partire dal portiere e andare per ordine è la miglior cosa.
Boruc: è stato decisivo in almeno tre circostanze, è un peccato dover scegliere fra lui e frey per la prossima stagione. Voto 7.
De Silvestri: ancora è un lontano parente di quello della scorsa stagione, è però in netto miglioramento. Voto 6.
Gamberini: che sia anche lui giunto il momento di uscire da quel tunnel tenebroso in cui si era trovato ? Speriamo, intanto ieri ho visto da lui un recupero ed un conseguente intervento in scivolata degni del suo recente passato. Voto 6,5.
Natali: intendiamoci, non è un campione, però il suo mestiere lo fa e bene e senza mai far mancare la sua professionalità. Voto 6+.
Pasqual: per adesso il rientro di Vargas non lo ha penalizzato troppo. E' stato molto propositivo ed è andato giù al cross in diverse occasioni. Dovrebbe lavorare di più sulla fase del rilancio, troppo spesso butta via la palla a caso. Voto 6,5.
Montolivo: il ruolo di mediano ne limita un po' la fantasia, ma lo svolge bene ottenendo nel complesso una buona prestazione. Voto 6+.
Behrami: Corvino viene spesso (quasi sempre) attaccato per i "bidoni" acquistati. Nel caso dell'elvetico i complimenti al DS latitano, comunque un ottimo innesto in rosa. Voto 6,5.
Vargas: schierato in un ruolo che non è il suo. Come interno perde un po' in dinamismo, ma comunque se la cava bene. Bella e fortunata la rete segnatal. Voto 7 (per la rete).
Santana: in questo momento è la vera anima della squadra. Fino a quando ha gambe è lui che vivacizza la manovra viola. Sfiora la rete per chiudere la partita. Voto 7+)
Mutu: ieri forse abbiamo visto una prestazione un po' sottotono. resta il fatto che la sua presenza ha dato nuovo vigore ad una squadra, quella viola, che stentava paurosamente. Voto 6-.
Gilardino: la sua è stata una gare difficile da interpretare. Fa un buon movimento però non riesce a concretizzare la ghiotta. Voto 5,5.
Per concludere vorrei segnalare il curioso particolare del battibecco finale che ha visti come protagonisti Natali e Marchionni. Il centrale, ma anche altri compagni, lanciavano accuse nei confronti dell'ala viola rimproverandolo di voler giocare troppo negli ultimi minuti di gara invece che tergiversare, Ma niente di grave, sono cose che succedono.
Forza Viola !!!