Ieri sera la compagine carioca ha surclassato gli azzurri, un due a zero che non lascia spazio a dubbi in merito a chi abbia comandato il gioco.
L'Italia aveva iniziato anche bene, lancio di Pirlo per l'inserimento di Grosso che al volo batteva Julio Cesar, ma l'arbitro annulla per offside (dubbio). In pratica l'Italia finisce lì ed entrano in gioco le magie di veri artisti del calcio: Ronaldinho, Robinho e Maicon su tutti. Ma a mio avviso la partita l'hanno vinta Gilberto Silva e Felipe Melo, autentici "dominatori oscuri" del centrocampo. Montolivo e De Rossi inesistenti, ci prova Pirlo, ma forse gli anni iniziano a farsi sentire e l'agilità degli avversari lo annichilisce. Sotto tono anche le prestazioni di Legrottaglie, Pepe e Gilardino.
Finito il primo tempo, con il passivo di due reti già consolidato, inizia il valzer dei cambi (ricordiamo che è una gara amichevole e sono stati concordati 6 cambi), entrano Camoranesi, Perrotta e Aquilani a centrocampo, Toni e Rossi in attacco, sul finire della gara troverà spazio anche Dossena. Ma niente cambia, forse un po' più di possesso palla e qualche spunto di Giuseppe Rossi, un gol mangiato da Toni a due passi da Julio Cesar il quale d'istinto para il colpo di testa dell'ex viola.
Dei tre viola impiegati ieri sera (ricordiamo che c'era anche
Gamberini, ma per un leggero risentimento non è stato della gara seppur in panca)
Felipe Melo è stato il migliore, ed era all'esordio assoluto. Montolivo inesistente, preoccupante la sua prestazione. Gilardino è sempre stato fuori dai giochi, poco supportato dai compagni e stretto fra
Juan e Lucio. Felipe sta veramente fugando ogni dubbio, anche gli scettici più incalliti che nell'ultimo mercato estivo storcevano il naso adesso devono fare un mea culpa (non lo faranno mai ...). Corvino e la società tutta hanno visto bene ed hanno fatto un colpo di livello mondiale, se la fortuna ci assiste, con altri due innesti di questo tipo diventeremo veramente competitivi, sia in Italia che in campo internazionale. Consoliamoci con questa buona notizia e con .... le brasiliane, ovviamente !!!
Forza Viola !!