Eccoci di nuovo qua, credo sia passato più di un anno da l'ultima volta che prendevo carta e calamaio per cercare di riempire qualche riga parlando di Fiorentina. La cosa mi risulta sempre ogni giorno più difficile, faccio fatica a riconoscermi nello sport che ho sempre amato fin da bambino. Soffro di disaffezione cronica ormai. A questo punto molti dei lettori (se ce ne sono) staranno già pensando: "Ha ragione è tutta colpa dei DV, quei ciabattini, ci hanno tolto anche la vogllia di sognare ...". E si, ormai la "tiritera" è sempre questa. E invece no. E' vero, si fa fatica ogni giorno di più a coltivare il sogno di vedere i propri colori competere per qualche prestigioso traguardo, ma non è vero che la colpa debba essere imputata ai Della Valle. Adesso ovviamente inizieranno gli insulti verso di me, "ecco il leccavalle" penseranno in tanti, ormai siete abbastanza scontati ed è semplice giocare d'anticipo. E' vero, manca il sogno, manca quella magia che un tempo ci accompagnava per tutto l'anno. Ma il problema è più strutturale, il problema non è della Fiorentina e dei Della Valle, il problema è il calcio italiano (ma anche oltre). Ed è inutile ragionare a slogan, dovete farvene una ragione, se una squadra di calcio non riceve 15 milioni in pubblicità magari può ovviare solo facendo le famigerate "plusvalenze", ma non è uno scandalo, è la normalità.
Ormai le società calcistiche devono essere gestite come qualsiasi altra società, normalmente dovrebbero riuscire a generare tanti ricavi quanti ne servono per coprire le spese e magari fare qualche investimento. Conoscete altri modi per mandare avanti una società ? Ma voi, la vostra famiglia, come la gestite economicamente ? Di solito comprate l'auto che vi piace fra quelle che potete permettervi oppure senza pensarci vi presentate davanti al concessionario Ferrari e portate a casa ? Riflettete un attimo su questi semplici ed elementari ragionamenti di economia spiccia. Poi, è facile chiedere di spendere agli altri, i soldi sono loro, che ce frega.
Mi pare impossibile però che ci siano persone che ancora questa cosa non l'abbiano capita .... per caso trattasi di ignoranza collettiva ? Oppure semplicemente trattasi di malafede ?
Detto questo, rimane di sicuro ancora un punto da sistemare, non si riesce a trovare una soluzione per questa benedetta "comunicazione" ...
Mercato. Che dire, per adesso sono arrivati giocatori di complemento, ad esclusione di Lafont. Se i nomi che circolano, e mi riferisco a Pasalic e Pjaca, dovessero concretizzarsi, allora la situazione sarebbe molto differente. Io sono fiducioso comunque.
Alla prossima, e sempre Forza Viola.