Senza ombra di dubbio Pantaleo è uno dei migliori Direttori Sportivi in circolazione e di sicuro il migliore nella Fiorentina degli ultimi 20 anni. Ma cosa lo rende, ai miei occhi, così in gamba ? Mi affascina, ovviamente senza offesa Pantaleo, quel suo modo "rustico" di porsi in pubblico, mi ricorda un po' la gente protagonista della mia infanzia vissuta in campagna. Uomini duri, quelli con le scarpe grosse, ma con il cervello fino. E' di sicuro scorbutico nei rapporti con i media, ma al tempo eccelso conoscitore di calcio e di calciatori.
Nei giorni scorsi, in conferenza stampa, è tornato a lamentarsi con i giornalisti del troppo tempo che, a suo dire, essi dedicano agli ingaggi, rivendicando la necessità di porre al centro dell'attenzione con maggiore veemenza il fatto sportivo. Corvino ha ragione e torto. Ragione perchè è vero, se sui giornali e nelle tv/radio si parlasse un po' più di calcio e meno di polemiche ed ingaggi io personalmente per lo meno sarei molto più contento ed interessato. Ha torto perchè comunque chi fa giornalismo ha diritto a parlare dell'argomento che più gli aggrada a prescindere dal piacere che ciò provoca nella dirigenza gigliata. D'altra parte non è la Fiorentina che paga loro lo stipendio, e anche se lo fosse non sarebbe giustificato un atteggiamento censorio.
Detto questo vorrei parlarvi di ....... ingaggi !!
Corvino ha ribadito che la Fiorentina riversa nel monte ingaggi il 60% degli introiti societari, tale affermazione rafforza la posizione che i Della Valle hanno sempre avuto, eventualmente possono arrivare d aprire il portafogli per l'acquisto di giocatori, non per gli stipendi. A questo punto pare ovvio che l'unica possibilità, in tempi brevi, per poter la Fiorentina avvalersi delle prestazioni di giocatori di livello sia l'accesso alla Champions League, fatto che comporterebbe un notevole aumento del fatturato e conseguentemente della cifra a disposizione per gli ingaggi. Partecipare ad un paio di edizioni consecutive di CL permetterebbe alla società di migliorare anche il proprio posizionamento nelle varie classifiche UEFA, ne conseguirebbe anche un maggior potere in fase di trattative con gli sponsor, un aumento dei coefficenti usati per la ripartizione dei diritti televisivi e probabilmente anche l'inizio di un trend positivo sul bacino d'utenza.
I Della Valle pensano anche nel medio e lungo termine, la loro (per adesso ufficiosa) proposta di avere una cittadella dedicata allo sport, alla cultura, allo shoping e all'intrattenimento da gestire tramite una fondazione garantirebbe un aumento degli introiti da riversare poi sulla società. Ma qui entra in gioco la burocrazia, i tempi saranno lunghi. Non trova più posto nelle cronache invece la realizzazione del centro sportivo nel valdarno, non a caso la Fiorentina si è mossa per l'acquisizione di due palazzine nei pressi dei campini da ristruturare per creare palestre e spogliatoi in modo da non dover attraversare più la strada dallo stadio.
Carne al fuoco ce n'è molta, da parte nostr non possiamo che continuare a fare quello che sempre abbiamo fatto, sostenere la squadra, il resto ... si vedrà.
Forza Viola !!!