Loading...

tifosi VIP: Rafa Nadal

by francesco
Condividi su Facebook
30 mag 2009

Sky TG ha reso noto un fatto veramente carino da parte della dirigenza viola nei confronti di un illustre neo dichiarato simpatizzante per la nostra Fiorentina. Sto parlando dell’attuale numero uno al Mondo Rafa Nadal.

Lo spagnolo, ai recenti Internazionali di Roma svoltisi alla fine di aprile, durante un’intervista ai microfoni RAI pronunciava testualmente queste parole a precisa domanda sul calcio italiano: “Me gusta Fiorentina !”, poi il cronista, di sua iniziativa, ci aggiungeva anche la Roma (bugiardo !!). Per la cronaca la sua squadra del cuore in terra di Spagna è il Real Madrid.

Ma chi è Rafa Nadal ?

Per chi non fosse tropo avvezzo a seguire le vicende mondiali tennistiche proverò a sintetizzare qui una brevissima biografia del giovane tennista spagnolo.

Nadal nasce il 3 giugno 1986 (proprio come regalo di compleanno gli è stata recapitata la maglia numero 10 con stampato il suo nome e gli autografi di tutti i giocatori) a Manacor, una cittadina che si trova sull’isola di Maiorca nell’arcipelago delle Baleari (bellissimo posto per chi non ci fosse mai stato) a circa 50 Km da Palma di Maiorca. Appartiene ad una famiglia di sportivi, suo zio Toni Nadal è il suo allenatore, mentre l’altro suo zio Miguel Nagel Nadal è stato un famosissimo difensore del Barcellona e della Nazionale Spagnola degli anni 90 (ha giocato comunque fino al 2005 proprio per il Maiorca).
Rafa è numero uno al mondo dal 18 agosto 2008 e nonostante la sua giovane età ha già superato o eguagliato diversi record tennistici, per esempio detiene il record di maggior numero di vittorie consecutive sulla terra rossa (sua specialità): ben 81 (il precedente primato spettava al mitico John McEnroe). Detiene anche il record di finali vinte (4) al Roland Garros di Parigi insieme ad un altro mito del tennis Bjorn Borg. Proprio all’inizio del 2009, vincendo gli Open di Australia, entra nel ristretto novero di campioni che si sono aggiudicati tornei del Grande Slam su tre diverse superfici: cmento, erba e terra rossa. I suoi coinquilini sono: Andre Agassi, Jimmy Connors e Mats Wilander. La serie non finirebbe qui, questi sono alcuni dei più importanti primati conseguiti nella sua carriera.
Lo stile di gioco è quello classico del “terraiolo”, gran palleggiatore da fondo campo, con un dritto terrificante e con effetto alla palla incredibile. Come in ogni momento storico c’è sempre un alter ego nel suo caso è Roger Federer. Lo svizzero, un po’ più anziano è l’esatto opposto come stile: elegante e tecnico fino all’esasperazione.

Finisce qui questo breve viaggio nel mondo del tennis, o meglio, nel mondo di un tifoso VIP della magica viola: Rafa Nadal !

Forza Viola !!

Tags: , ,

curiosità | Editoriale | fiorentina

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011