Loading...

Sorteggio Champions League

by francesco
Condividi su Facebook
07 ago 2009

Oggi alle 12 a Nyon verrà effettuato il sorteggio per l’ultimo turno preliminare di Champions League prima della fase a gironi. Oggi entrerà in gioco anche la Fiorentina e lo farà con il “brivido”.

L’insidia è data dal gruppo di squadre da cui uscirà l’avversaria che affronterà la Fiorentina: Arsenal, Lione, Stoccarda, Sporting Lisbona e Panathinaikos (rigorosamente in ordine di pericolosità, a mio avviso). Devo dire che fino a ieri non avevo capito molto su come si sarebbe svolto questo sorteggio: credevo che quelle 5 squadre fossero mischiate insieme ad altre 5 fra quelle meno blasonate provenienti da campionati minori, non è così.

Ovviamente da evitare assolutamente è l’Arsenal, la squadra inglese, anche se ha venduto alcuni pezzi pregiati (Tourè e Adebayor entrambi finiti al Manchester City) rimane l’avversario più temibile. Ricordiamoci che nelle file dei “Gunners” rimangono giocatori di elevatissimo valore. Vediamo qual’è al momento la formazione tipo:
Almunia;
Sagna, Vermaelen, Gallas, Clichy;
Walcott, Fabregas, Denilson, Nasri;
Arshavin, Van Persie.

A disposizione da segnalare: Eboue (almeno che nelle ultime ore non si concretizzi il trasferimento in viola), Silvestre, Senderos.
Di sicuro dalla metà in su la squadra inglese è di primissimo livello, forse la difesa non appare all’altezza degli altri reparti, ma ad arrivarci dalle parti della difesa …

L’altra squadra da evitare è la nostra conoscenza Lione. Quel 2 a 2 della scorsa stagione ancora mi brucia … Anche i francesi rispetto allo scorsa stagione hanno perso alcuni pezzi pregiati: Benzemà (Real Madrid) e Juninho (ritirato) ma anche Keita (Galatasaray). Sono invece approdati a Lione Aly Cissokho (difensore dal Porto  a lungo seguito dal Milan e scartato per un presunto problema ai denti … ;), Bastos (centrocampista dal Lille) e Gomis (attaccante dal S. Etienne). Di sicuro la squadra è più debole rispetto allo scorso anno, ma rimane comunque molto insidiosa sopratutto per il fatto di vantare un’esperienza internazionale molto elevata. Vediamo in sintesi com’è lo schieramento tipo:
Lloris;
Clerc, Boumsong, Cris, Cissokho;
Piquionne, Makoun, Toulalan, Bastos;
Gomis, Lopez;
A disposizione poi rimangono da segnalare: Govou, Reveillere, Mensah, Grosso e Kallstrom.
Mi voglio azzardare a dire che forse i francesi, rispetto all’Arsenal, hanno una panchina con più giocatori di qualità.

Il discorso è un po’ diverso per quanto riguarda le altre, dove magari ci sono meno campioni con la C maiuscola, ma dove la collettività, e anche le condizioni ambientali, svolgono un ruolo fondamentale. Da segnalare nello Stoccarda la presenza di Lehmann, portiere di grande esperienza e di Hleb, avuto in prestito dal Barcellona proprio in questi giorni (accostato a diverse squadre italiane). Nello Sporting Lisbona segnalo invece: Miguel Veloso (è stato a lungo al centro di voci di mercato), Moutinho e Postiga.

Insomma, non ci resta che sperare, non tanto nel sorteggio, quanto nella prestazione nostra. Arrivare alla fase a gironi sarà veramente un impresa e adesso, lasciando da parte per un attimo il mercato e tutta la sua fumosità, dobbiamo sostenere e condividere la fiducia con i ragazzi.

Forza Viola !!

Tags: , ,

mercato | coppa | Editoriale | news

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011