Loading...

Sampdoria-Fiorentina 0-1: alla faccia degli scontenti

by francesco
Condividi su Facebook
22 dic 2008

Intendiamoci subito, il riferimento nel titolo è per tutte quelle persone che manifestano continuamente un atteggiamento ipercritico nei confronti della squadra nel suo complesso, non mi riferisco alle critiche che saltuariamente vengono date sui singoli.

Prandelli e Corvino litigano sempre ... e se anche fosse ? Se uno dei due (o entrambi) si sentissero limitati da questa situazione pensate che sarebbero ancora a Firenze ? Voi vi date i bacini con tutti i vostri colleghi di lavoro ? A me personalmente non interessa quello che reciprocamente pensano su di loro, a me interessa che nella loro testa ci sia il bene della Fiorentina, e su questo non ho dubbi. Ovviamente ciò non significa che siano immuni da errori, non sono entità cibernetiche, degli androidi, sono di ciccia e come tali imperfetti.

Un discorso che sento di sovente: "Abbiamo speso 50 milioni nell'estate scorsa per non migliorare affatto, anzi". E' un discorso piuttosto populista, denota una astrattezza dalla realtà e non è collocabile in un contesto di "sistema complesso" quale il mondo del calcio. Per rimanere sul "sempliciotto", migliorare dalla 15ma posizione in classifica alla 12ma costa enormemente meno che dalla quarta alla prima .... non siete forse d'accordo ? Sappiamo benissimo che la proprietà è disposta ad investire, di sicuro non con mezzi illimitati, il discorso è chiaro se lo si accetta bene altrimenti ... bene lo stesso. Il modo per passare oltre ci è stato illustrato, la strada da percorrere per tramutare in realtà quello che può essere definito un sogno ci è stata mostrata, le cronache delle ultime settimane ci hanno insegnato che probabilmente tutto ciò non sarà possibile, per lo meno in tempi decenti (vedi stadio, area Castello e politicanti).

Già si fanno incalzanti le voci su certi "fallimenti", una per esempio vede protagonista Franco Semioli. Il giocatore è destinato a cambiare società e ciò verrà visto come un enorme fallimento della conduzione tecnico/sportiva, soprattutto alla luce di quanto fu pagato. Anche in questo caso io la vedo diversamente e mi dispiace dover sottolineare quanto mi abbia deluso il giocatore dal punto di vista tecnico. Già lo scorso anno quando il modulo di gioco si adattava meglio alle sue caratteristiche difficilmente riusciva a dare dimostrazione delle proprie capacità. In questa stagione non riesce a trovare spazio probabilmente per la poca attitudine all'adattamento. In questo debbo dare atto che Santana è molto più duttile (resta il fatto che l'argentino non ha mai fatto breccia nel mio cuore di tifoso). Ma tutto questo mi sembra rientrare ampiamente nella fisiologia calcistica, da nessuna parte sta scritto che un giocatore acquistato con certe aspettative debba per forza mantenerle .... se ciò fosse, non esisterebbe il calciomercato che, per definizione, è l'ambito in cui si cedono i giocatori non più funzionali allo scopo e dove si cerca di trovare quelli che lo sono, sempre che gli altri siano disposti a cedergli.

Mi duole anche per Pazzini, anche su di lui ogni tanto si sprecano certi commenti ... per alcuni pare che sia imploso solo per colpa di Prandelli ... e delle poche occasioni da lui avute. Attenzione, non scordiamoci lo scorso anno, durante il quale ha giocato quasi sempre titolare. Non so se per sfortuna, circostanza, congiunzione astrale .... ma i fatti sono innegabili, al momento non è un attaccante che ci possa garantire 15 reti a stagione e, credetemi, me ne dolgo veramente.

Altra accusa mossa di sovente a Corvino è quella per cui non avrebbe rispettato in questi anni fiorentini la sua più famosa caratteristica di scopritore di talenti. Io intanto mi godo il grandissimo Kuzmanovic e nutro forti speranze per Jovetic, un giocatore acerbo ma dalle enormi potenzialità e se saprà apprendere e dedicarsi con abnegazione tutto fa credere che possa avere un futuro radioso, per lui e per noi.

"La Champions League è stata un fallimento", è una esagerazione questa affermazione. Io penso che spesso la gente non sappia esprimersi, non vedo altra spiegazione. La Fiorentina non credo che fosse andata in CL per vincerla, e su questo non credo che ci siano dubbi. Diciamoci la verità, non di fallimento si tratta, ma di una speranza che è venuta meno. Tutti speravamo di andare avanti il più possibile, dobbiamo però essere realisti, abbiamo fatto un piccolo passettino in avanti, essendo entrati come squadra di quarta fascia nel girone per poi finire in terza posizione. E' stato però enorme l'apporto di esperienza e tutto ciò servirà nel proseguo di questa stagione e in quelle future. E poi pensateci bene, nel calcio ha un valore enorme solo ciò di cui si può mostrare in bacheca il risultato, i trofei. Entrare negli ottavi o nei quarti di Champions League rimarrà solo come dato statistico o come ricordo nella tifoseria .... mettere in bacheca la UEFA Cup vorrebbe dire dover passare all'IKEA per comprare quella mensola nuova di cui rimandiamo l'acquisto da troppo tempo ....

Chiacchiera chiacchiera quasi mi dimenticavo di parlare della gara di ieri con la Sampdoria. Un nome su tutti: Felipe Melo. E' il nostro gladiatore, una vera forza della natura. Ogni partita riesce a migliorarsi. E' un giocatore che a me piace in maniera particolare. Un elogio comunque va a tutta la squadra, per la seconda vittoria consecutiva lontano dalle mura amiche, per l'eccellente quarto posto in classifica. Il 2008 termina nel migliore dei modi, adesso vacanze, poi il ritiro a Marbella ed infine, l'11 di gennaio la ripresa del campionato. Rimangono da giocare le gare con Lecce e Milan. La prima verrà saltata per squalifica da Montolivo e da Mutu. Rientreranno in gruppo Gobbi e Jorgensen, probabilmente altri non ci saranno più.

Forza Viola e Buona Natale !!

Tags: , , , ,

campionato | partita

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011