Loading...

Risorgere in due giorni: Fiorentina-Sampdoria 2-0

by francesco
Condividi su Facebook
24 set 2009

Ieri sera in campo ovviamente non possono essere andati gli stessi giocatori di Roma: impossibile !! Eppure sembra proprio che nell’arco di due giorni la Fiorentina si sia letteralmente trasformata in un bel cigno da quello che era un brutto anatroccolo impaurito.

Non è stata perfetta, ha giocato però molto bene, con ritmo, con intensità, con il giusto spirito per portare a casa un risultato positivo, e non era semplice, la Samp fino a ieri era forse la squadra più brillante del campionato. Tutti bravi, come dicevo, ma su tutti metterei Frey, Vargas, Jovetic e Marchionni. Era anche la partita di Pazzini, ma evidentemente l’aria di Firenze lo disturba e ieri ha steccato la gara, o meglio, non è mai stato della gara. Buona la prova del centrocampo dove Donadel dimostra ancora una volta di essere decisamente importante per gli equilibri: un po’ meno qualità ma molta più sostanza. Il Gila si mangia un gol clamoroso nel primo tempo, riscattandosi poi nel secondo tempo facendosi trovare puntuale all’incornata sullo splendido, e ormai consueto, traversone di Vargas. Buona anche la gara dei difensori, su tutti ovviamente il nostro porterione Frey, decisivo per lo meno in due interventi, il primo dei quali dopo soltanto due minuti sull’unica invenzione di Cassano, anche lui in ombra ieri sera.

Finalmente anche Marchionni ha mostrato di possedere ancora le capacità che in passato lo avevano contraddistinto, corsa, dribling e cross. Bellissimo anche il gesto tecnico nella ripresa con quel destro al volo che l’ottimo portiere Castellazzi neutralizza con un bel tuffo sulla sua sinistra: sarebbe stato un euro-gol !

Vargas è una furia: quando parte in progressione diventa micidiale. Da ricordare la sua incursione che ha tagliato l’area in diagonale con conclusione forte ed angolata ma che il portiere della Samp neutralizza. E poi la caparbietà con cui pressa e recupera quella palla, che poi difende dal ritorno di due avversari, scagliata con precisione e potenza sulla pronta testa di Gilardino: la fotocopia del gol con il Cagliari. Bellissimo !

Per concludere Jo-Jo: è in forma, svaria su tutto il fronte d’attacco. E’ pronto e si fa trovare felicemente all’incornata nel primo tempo per il vantaggio viola. Aiuta il centrocampo ed è sempre pronto a verticalizzare. Offre altre due palle gol, una a Marchionni e l’altra a Santana. In questo momento è fondamentale per dare imprevedibilità alla manovra offensiva, anzi mi associo a quanto sosteneva ieri sera Gianni di Marzio dicendo che i compagni lo avrebbero dovuto anche cercare con maggiore continuità. Ricordiamoci che non ha ancora 20 anni il futuro è tutto per lui !!

Per concludere vorrei “attizzare” un po’ di sana polemica: oggi i detrattori di Corvino stanno in ossequioso silenzio eppure fino a pochi giorni fa non era difficile sentire discorsi del tipo “ma quali sono i giocatori che ha scoperto”. Bene, oggi io vi dico due nomi nuovi: Jovetic e Vargas (anche se questo per la verità era già in Italia, però sulle potenzialità ci ha visto giusto mi pare). Se poi le cose dovessero rimanere così dico anche che sarebbe da rivalutare la campagna acquisti della Fiorentina: si perchè rispetto alla scorsa stagione questi due giocatori sono un valore aggiunto non indifferente !

Attendiamo adesso fiduciosi il CdA odierno e la partita con il Livorno di sabato sera.

Forza Viola !!

Tags: , , ,

campionato | partita | mercato | news

Commenti (4) -

Superfabia
Superfabia United States
24/09/2009 12:43:54 #

su corvino : è vero che ha scoperto tanti talenti, così come è altrettanto vero che ne ha cannati tantissimi.....
non tutti per colpa sua, ma diversi sono stati fallimenti o meteore....

sulla squadra : vargas uber alles. jojo spettacolare. gila grandebomber. ma io voglio sottolineare la prova di "comellebellodonadello".
così come nei giorni scorsi ha lodato capitan dainelli non per come gioca ma per come si comporta fuori dal campo, allo stesso modo devo fare i complimenti a donadello. mai una parola fuori posto, quando è chiamato in causa ci mette sempre l'anima. non è un fenomeno, non vale felipemelo, ma meglio la sua grinta di tante altre eterne promesse che non sbocceranno MAI....

ora sono curioso di vedere se il ns.grande mister ha il coraggio di togliere di nuovo jojo e rimettere mutu.
per non parlare del mio mito mosciolivo.

Superfabia
Superfabia United States
24/09/2009 12:47:02 #

anch'io ho sentito la cronaca di Dahlia con GianniDiMarzio..... delirante !!! sembra un misto di Biscardone e Galeazzi.
purtroppo l'alternativa era Guetta... quindi accidenti ai'meglio !!!

Francesco M.
Francesco M. Italy
24/09/2009 12:49:14 #

Superfabia ha scritto:
[cite]
ora sono curioso di vedere se il ns.grande mister ha il coraggio di togliere di nuovo jojo e rimettere mutu.
per non parlare del mio mito mosciolivo.[/cite]

Il coraggio lo deve trovare per forza, è impensabile che i giocatori abbiano la forza di giocare in maniera continuativa due volte alla settimana, quindi semmai speriamo che Mutu possa quanto prima ritrovare un briciolo di condizione perchè se non è prima è poi dovrà giocare di nuovo. Lo stesso vale per il tuo amico Ricky ... anche a me sembra, in questo momento, più quadrata la squadra facendo giocare Donadel ... però anche lui non potrà giocare sempre, anche perchè ci mette l'anima, come giustamente tu stesso fai notare.

Saluti

Superfabia
Superfabia United States
24/09/2009 14:22:45 #

o france ma jojo e c'ha 20 anni mica 40.... cazzo 2 partite in 4 giorni ce la farà a falle !!!!
in questo momento meglio jovetic al 50% che mutu e svegliaolivo insieme.......
siamo all'inizio, c'è 60 partite da qui a fine anno.... io dico solo che deve giocare chi è in forma.
gli altri vadano a giocare a calcio a 7.

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011