Loading...

Resoconti e consuntivi di fine anno

by Francesco
Condividi su Facebook
29 dic 2010

Anche il 2010 volge al termine e, come sempre, l'approssimarsi del capodanno, vede il proliferare dei classici consuntivi. E chi sono io per potermene esentare ?

E allora mi allineo alla tendenza predominante e cercherò di trarre qualche conclusione su questo anno solare non proprio felice per i colori viola. Cercherò di rammentarmi quelli che secondo me sono stati gli accadimenti che più di tutti hanno influenzato l'andamento in questi 12 mesi. certo non vuol essere una lista esaustiva, solo una riflessione che spero alcuni di voi abbiano la voglia di integrare con commenti vari.

Mutu ed il doping
L'inizio del 2010 è tragico, se così lo possiamo definire paragonandolo a quelle che sono le vere tragedie della vita, scoppia il caso Mutu, trovato positivo al doping. Fortunatamente il giocatore riesce a provare la sua buona fede. C'era infatti il rischio di sanzioni pesantissime avendo già il precedente di quando era a giocare in Inghilterra. Comunque sta di fatto che il giudice sportivo infligge al giocatore una sospensione per 9 mesi. Non credo sia casuale il fatto che da quel momento qualcosa si rompe nella Fiorentina, i risultati iniziano a non arrivare. 

Prandelli e i gobbi
Il 2010 parte male per la Fiorentina, pochi risultati, Mutu squalificato ed una classifica che si fa preoccupante per gli obbiettivi europei. E quando le cose vanno male la tendenza è quella ad andare anche peggio. Iniziano a circolare insistenti voci di un incontro avvenuto fra Bettega e Prandelli per portare il tecnico sulla panchina gobba. I Della Valle sembra si siano spazientiti dal fatto ed il gelo cala nei rapporti interni alla società. Di sicuro tutto questo non giova alla Fiorentina, e si vede. Dove siano le verità e le colpe ancora oggi non è chiaro, sarà come sempre, a metà strada.

Corvino ed un calciomercato deludente
Dopo l'annuncio che Prandelli sarebbe stato il nuovo CT della Nazionale (e comunque a parte il dispiacere di non averlo più alla Fiorentina, ho goduto per i gobbi e tutta la stampa gobba) la Fiorentina cerca il nuovo Mister. La scelta cade su Sinisa Mihajlovic, tanta esperienza da giocatore, ancora un po' acerbo come allenatore, ma con buone prospettive visti gli ottimi risultati ottenuti a Catania. Il calciomercato inizia con il terrore da parte dei tifosi viola di veder partire i migliori, il più indiziato è Vargas. Alla fine i giocatori più quotati non partono, restano però molti dubbi in quanto alcuni ruoli rimangono scoperti: manca un vice Gilardino e manca un esterno basso sinistro di caratura visto che Pasqual non è più riuscito ad esprimersi ai livelli della sua prima stagione viola. Dubbi anche sulla tenuta atletica del nuovo acquisto D'Agostino. La tifoseria è un po' delusa e Corvino è sempre più oggetto del malcontento. Tutta la primavera era stata caratterizzata da qualcosa che si era rotto in seno alla squadra, forse era giunto il momento di voltare pagina in maniera più decisa.

Lo sfortunato ritiro
Il ritiro precampionato è disastroso sotto il punto di vista degli infortuni. La Fiorentina puntava forte su Jovetic quale sostituto di Mutu e qualcosa di più, purtroppo un gravissimo incidente lo mette KO, forse lo rivedremo in campo a marzo. Anche De Silvestri deve rinunciare a parte del ritiro e ne risentirà per tutto il girone di andata. Lo stesso Mister forse preso dal troppo entusiasmo si sbilancia su obbiettivi che paiono da subito molto difficili ed anche il suo approccio da "duro" nei confronti della squadra non sembra portare benefici. Il calciomercato deludente e tutte le difficoltà riscontrate ancor prima di iniziare il campionato (più la tessera del tifoso) portano ad un calo significativo degli abbonati.

Delusione
Il campionato ha inizio e da subito si notano le difficoltà. In questi 4 ultimi mesi del 2010 possiamo dire che forse abbiamo visto giocare la squadra benino in un paio di circostanze e limitatamente ad un singolo tempo per volta. Prima ancora della delusione portata dalla mancanza di gioco e risultati è necessario sottolineare la manifestazione di disaffezione da parte dei supporters viola. Tropo spesso si è assistito a gare con spalti semi deserti. Tutto questo è stato amplificato, e bisogna dirlo, anche dall'introduzione della famigerata "Tessera del Tifoso" che, a detta del Ministro degli Interni Maroni, doveva essere la panacea della sicurezza negli stadi. In realtà alla fine si è rivelata solo una enorme manovra commerciale la cui conseguenza più tangibile è stata l'allontanamento dagli stadi di molta gente e l'aumento degli abbonati alle tv a pagamento ... Ultima delusione in ordine temporale è stata l'eliminazione dalla Coppa Italia, rimaneva forse l'ultima speranza per dare un senso a questa stagione.

La fine
Si giunge così al termine del 2010. Fra pochi giorni inizierà la sessione di mercato invernale, i tifosi non si aspettano niente, anzi, le continue voci di partenze importanti convincono ancora di più i tifosi che l'unico vero obbiettivo di questa stagione rimane la salvezza.

Questi alcuni accadimenti di questo 2010 molto deludente, certo cose da dire rimangono, per esempio tutta la questione Cittadella, ma di sicuro se ho omesso qualcosa di certo non non erano cose positive e comunque come dicevo prima confido in voi per approfondimenti vari.

Vi auguro un felice 2011 e lo auguro di cuore alla nostra Fiorentina !!

Forza Viola !! 

Tags: , ,

Editoriale

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011