Loading...

Real Madrid: preso anche Cristiano Ronaldo !

by francesco
Condividi su Facebook
11 giu 2009

Dopo Kakà per 67 milioni di Euro è pressoché definito anche il passaggio di Cristiano Ronaldo dal Manchester United per 93 milioni di Euro e così in pochi giorni il Real Madrid sborsa la bellezza di 160 milioni per prendersi due dei più forti giocatori al mondo.

Per Kakà è già stato definito anche l’ingaggio, circa 10 milioni netti a stagione fino al 2015 (lordi dovrebbero essere intorno ai 13,5), raddoppiando la cifra investita. Ronaldo non sarà da meno. Il Barcellona non vuol essere da meno e con molte probabilità prenderà dall’Inter Ibrahimovic per una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 milioni di Euro. Quindi, mentre in Italia arranchiamo per salvaguardare i bilanci delle società, in altre parti d’Europa (Spagna ed Inghilterra) si spende e si spande. Per lo meno nelle società di vertice.

Ma dove trovano tutti questi soldi ? Io non sono un contabile, però è evidente che è quasi tutta una questione di regole diverse. Real e Barça sono le due società più indebitate d’Europa: rispettivamente 562 e 439 milioni. Sono però anche due delle società con maggiori introiti (366 milioni e 309). Leggendo un po’ in giro per siti si percepisce che i dati sopra descritti (insieme alla fiscalità applicata ai contratti) sono le sole voci molto diverse rispetto all’Italia. Da noi, eccetto poche eccezioni, i debiti sono abbastanza sotto controllo, i fatturati sono inferiori, i diritti televisivi si equivalgono globalmente, il numero medio di spettatori è analogo. Allora perchè la Spagna può spendere i soldi che non ha? io non so dare una risposta a questa domanda, so solo che se le cose non si equilibrano molti dei migliori giocatori migreranno. Magari la Spagna è solo in attesa di arrivare la dove l’Italia è già passata e magari fra 4 o 5 anni tutto il castello crollerà e si ritornerà ad una gestione un po’ più oculata.

Forza Viola !!

Tags: , , , ,

Editoriale | mercato

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011