by francesco
Condividi su Facebook
03
apr
2009
Non più tardi di due settimane fa stavamo discutendo di quanto poteva essere utile alla squadra questa sosta del campionato, oggi facciamo i conti dei “superstiti”, e non solo noi.
Il tormentone Mutu ha imperversato in questi ultimi tre giorni, dalla Romania giungevano notizie per cui sembrava che da li a 5 minuti il giocatore sarebbe stato operato al ginocchio malandato. La Fiorentina si affrettava a diramare un comunicato dove si riservava di stabilire le reali condizioni del giocatore appena questi avesse fatto ritorno in Italia. Al momento non si hanno notizie certe sui controlli a cui è stato sottoposto il giocatore, probabilmente ancora non saranno neanche conclusi. Se realmente si dovesse concretizzare l’eventualità dell’intervento Mutu potrebbe star fuori per un mese, minimo.
Tornano logori anche Kroldrup e Jorgensen, problemi muscolari, nessuno dei due sarà della gara di Bergamo.
Di sicuro siamo di fronte ad una situazione di emergenza, anche lo stesso Gilardino non è ancora al meglio della condizione. Ipotizzare la formazione che Prandelli schiererà non è impresa da poco, proviamoci insieme però.
A difendere i pali Frey, per lui nessun problema fisico (quel signore alla guida della Nazionale francese tanto non lo chiama …).
Per la difesa invece siamo in allarme: Gamberini squalificato e Kroldrup in infermeria potrebbero finalmente rappresentare l’opportunità di vedere all’opera il giovane Mazuch (ricordiamo alcune dichiarazioni di non molto tempo fa). Difficile vedere in campo Vargas, primo perchè reduce dal viaggio in sud America e secondo perchè anche in nazionale ha dimostrato di essere totalmente fuori condizione (sia fisica che mentale). Da destra verso sinistra: Zauri, Dainelli, Mazuch e Pasqual (la partitella di ieri lo ha visto fra i più positivi).
Passiamo alla linea mediana, ma prima facciamo un considerazione. Quasi sicuramente il Mister opterà per un desueto schema 4-4-2 non avendo a disposizione troppi giocatori in avanti. Da valutare la condizione di Felipe Melo il quale ritorna a Firenze con poco tempo per recuperare e dopo una magistrale prova con la “selecao”.
Detto questo la linea mediana potrebbe essere così composta da destra verso sinistra: Kuzmanovic, Felipe Melo, Donadel, Montolivo.
In attacco le scelte sono limitate. Potrebbe partire l’inedita coppia Bonazzoli-Jovetic per poi magari vedere scendere in campo per uno spezzone di gara anche Gilardino. Ci potrebbe essere la soluzione Semioli ed allora si potrebbe tornare anche al più classico, per noi, schema 4-3-1-2.
Insomma, per adesso non c’è niente di certo. Una cosa però deve essere chiara: questa può essere la ghiotta occasione che alcuni giovani volevano da tempo. Mi riferisco a Mazuch, a Jovetic, ma anche a Montolivo e Kuzmanovic per un riscatto dopo le deludenti prestazioni offerteci. Tutti loro hanno i mezzi però c’è la tendenza, quando chiamati, a fallire le occasioni.
Vorrei, lunedì mattina, leggere il giornale e vedere che per una volta i vari “giovanotti” sono stati protagonisti. Mi piacerebbe che anche alla Fiorentina ci fosse un Santon per intendersi … sarò accontentato ?
Forza Viola !!