Loading...

Platini propone riforma Coppe

by Webmaster
Condividi su Facebook
31 ago 2007
31/08/2007
 

Vorrei riportare oggi un articolo tratto da gazzetta.it nel quale si elencano le riforme proposte dal Presidente della Uefa Platini.
La più importante è di sicuro quella che prevede l'accesso alla Champions della squadra vincitrice della Coppa Nazionale. Se questo avverra vedremo la Coppa Italia tornare ad essere considerata un obbiettivo importante e non snobbata come è oggi.


Cerchiamo di capire è in dettaglio la proposta Platini per la Champions e la coppa Uefa. Champions: il francese prevede sempre una fase a gruppi con 32 squadre, 8 gironi da 4, le prime due qualificate agli ottavi di finale (dai quali si procede a eliminazione diretta). Però cambia il sistema d'accesso. Entrano in gioco le vincenti delle coppe nazionali dei primi 16 Paesi del ranking. Per capirci: l'Italia non qualificherebbe più le prime 4 del campionato (2 ai gruppi, 2 ai preliminari), ma le prime 3 del campionato (tutte direttamente ai gruppi) più la vincente della coppa Italia (impegnata in un doppio preliminare con le altre vincenti delle coppe nazionali).
CHAMPIONS: 22 AI GRUPPI
Così alla fase a gruppi non si qualificano direttamente 16 squadre, ma 22 (21 + i detentori). E le altre 10? Arriverebbero da due sistemi di preliminari diversi. 1) Le 16 vincenti delle coppe nazionali dei 16 paesi con il miglior ranking giocano due preliminari che qualificano 4 squadre alla fase a gruppi. 2) I 40 Paesi con il ranking più basso parteciperebbero invece a tre preliminari che qualificano ai gruppi 6 squadre. Risultato: minimo 14 campioni nella fase a gruppi, e non minimo 9 come oggi.
NUOVA COPPA UEFA
La proposta Platini prevede l'abolizione dell'Intertoto e una coppa Uefa simil-Champions. Con 48 squadre, 12 gruppi da 4, le prime due qualificate ai sedicesimi di finale (dai quali si procede a eliminazione diretta). Un grande Paese come l'Italia qualificherebbe minimo 3 squadre: la 4°,la 5°e la 6° del campionato, più eventualmente la vincente della coppa Italia se viene eliminata dai preliminari di Champions.
UEFA: 12 GRUPPI
Tre turni preliminari in Uefa: la 6°del campionato italiano entrerebbe in gioco soltanto nel terzo preliminare, mentre la 4°e la 5°andrebbero direttamente ai gruppi. Infine, la vincente della coppa Italia: in caso di eliminazione al primo preliminare Champions, «retrocederebbe» al terzo preliminare Uefa; in caso di eliminazione al secondo preliminare Champions, entrerebbe nella fase a gruppi della Uefa. I 12 gruppi qualificherebbero 24 squadre. A queste si aggiungono le 8 arrivate al 3° posto nei gruppi Champions per diventare in totale 32 e comporre i sedicesimi.



Forza Viola.

Tags:

import | news

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011