Loading...

Montolivo e Olimpiadi: quante parole

by francesco
Condividi su Facebook
25 giu 2008

In questo periodo si susseguono le polemiche, le dichiarazioni e le prese di posizione circa l'eventuale convocazione di Casiraghi nei confronti di Riccardo Montolivo.

Come quasi tutti sapranno le prossime Olimpiadi si sovrapporranno come tempi ai preliminari di Champions League, nasce così un problema piuttosto importante per quelle società che potrebbero essere private di giocatori significativi, Montolivo come detto, ma anche Kakà e Bonera per il Milan ad esempio.

Le società interessate chiedono a gran voce che i loro giocatori non siano convocati e non è mia intenzione entrare nel merito di tali richieste, lecite dal loro punto di vista, non più tanto lecite da altri punti di vista. Leggevo però alcune dichiarazioni riportate da Repubblica di altri atleti italiani impegnati nell'Olimpiade in altre discipline.

Stefania Cicali (canottaggio) è sbigottita: «Ma come, noi ci ammazziamo per andare alle Olimpiadi e lui non ci vuole andare? C´è qualcosa che non torna». Ok, ma c´è il preliminare... «Capisco, ma le Olimpiadi sono una cosa unica nella vita di un atleta. E poi la Nazionale viene prima di tutto». Anche Elena Gigli (pallanuoto) la pensa allo stesso modo: «Rinunciare a un´Olimpiade è da pazzi. Ma il calcio è un mondo a parte e per loro andare ai Giochi ha un valore diverso, li snobbano quasi. Detto questo penso che se Montolivo rinuncia non fa una bella figura».

Innanzi tutto non credo che Montolivo non voglia andare alle Olimpiadi, semmai è la Fiorentina che non lo vorrebbe mandare e secondo mi pare fin troppo semplice parlare con i termini con cui si esprimono le due atlete. Per esempio, se la Gigli avesse il turno dell'equivalente della CL di pallanuoto forse parlerebbe diversamente. Il problema semmai è da vedere, e da imputare, ai calendari stilati dall'UEFA e da una situazione che oggettivamente poteva anche non presentare alternative. In ultima analisi, le Olimpiadi da un punto di vista calcistico non sono ritenute così importanti, infatti ci vanno le nazionali U23 e non quelle maggiori. E' chiaro quindi come l'affermazione di unicità per un atleta nei riguardi dell'esperienza Olimpica perda di valore se confrontato ad un Mondiale, ad un Europeo o anche semplicemente al turno preliminare di Champions League. E' vero anche che la Nazionale viene prima di tutto, ma vorrei vedere loro se fossero convocate a partecipare alle Olimpiadi con la "Nazionale B" perchè nella loro disciplina non partecipassero i migliori, ma bensì solo gli under 23 ... insomma a me pare che ci voglia più equilibrio quando si fanno certe affermazioni.

Fra voi c'è chi la pensa in maniera diversa ? Dite la vostra ed apriamo un dibattito ... anche e soprattutto da parte degli sportivi non calcistici ...

Tags: , ,

Editoriale | nazionale | news

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011