Loading...

Mercafir e nuovo stadio

by sanghino
Condividi su Facebook
29 mag 2012

rendering_stadio Ieri il Sindaco Renzi ha illustrato la destinazione dell'area Mercafir, area individuata come unica sul territorio fiorentino atta ad ospitare l'eventuale nuovo stadio.

La Fiorentina, dal canto suo, aveva già esternato la propria posizione e probabilmente presenterà il proprio progetto anche se non è soddisfatta di quanto viene messo a disposizione in quanto trattasi di un area estremamente ridotta rispetto al progetto iniziale che prevedeva circa 80 ettari di superficie. Infatti stiamo parlando di circa 32 ettari, che in ogni caso non sarebbero neanche pochi.

Personalmente mi ero fatto l'idea che lo spazio a disposizione della Fiorentina fosse maggiore di quello usato per il "Gobbentus Stadium", idea che probabilmente mi ero fatto leggendo notizie qua e là. Invece no. L'impianto di Torino sorge su un area di 35,5 ettari, come riportato anche su Wikipedia).

Devo dire che il progetto iniziale dei Della Valle mi piaceva molto, come mi piaceva il fatto che fosse previsto un parco tematico, il museo della Fiorentina e tutti gli altri annessi, era qualcosa di veramente innovativo, qualcosa a livello mondiale. Qualcosa a livello di Firenze. Però come sappiamo benissimo l'unica area era quella di Castello in grado di contenere tutto, ma è ancora sotto sequestro e per giunta di proprietà privata (Ligresti). A me però sorge spontanea una domanda: ma perchè deve essere per forza in territorio comunale ? Di sicuro c'è un motivo altrimenti non capirei l'insistenza. E' un motivo legato al prestigio ? Al valore finale ? Non lo so e non ho mai letto niente in merito, ma magari mi è sfuggito. Non so neanche se esistano esempi di stadi su territorio comunale diverso da quello di appartenenza della società sportiva.

In ogni modo, se anche gli introiti derivanti non fossero rilevanti per poter fare un salto di qualità in ambito sportivo, di sicuro i tifosi sarebbero contenti per lo meno di poter andare allo stadio in un luogo accogliente e pieno di servizi.

Forza Viola !!

Tags: ,

Editoriale | news | note

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011