by francesco
Condividi su Facebook
08
lug
2008
Si è tenuta oggi una conferenza stampa in cui sono state presentate le iniziative pensate e realizzate in occasione del già citato "Memorial Artemio Franchi" in commemorazione del 25° Anniversario della scomparsa prematura e accidentale della più grande personalità calcistica a livello mondiale che abbia avuto l'Italia.
I dirigenti fiorentini hanno illustrato la Fondazione Fiorentina, soggetto che ha fra i propri intenti quello di instaurare un ancor più stretto legame fra la società viola e la città di Firenze, questo avverrà attraverso l'intervento a salvaguardia del principale patrimonio cittadino: l'Arte. Come il vice Presidente Cognini ha voluto sottolineare questi interventi avranno come soggetto quelle opere meno famose che hanno difficoltà ad utofinanziarsi anche i normali interventi di conservazione ed anche di promozione per valorizzare un vero e proprio tesoro quasi dimenticato.
La partita organizzata per fine mese e che vedrà di scena al Franchi il Barcellona è stata patrocinata dall'UEFA avendo trovato in Platinì un entusiasta sostenitore. Lo stesso Presidente UEFA ha favorito l'invito verso la squadra spagnola che, è bene ricordarlo, giocherà senza nessun tipo di compenso. L'intero incasso sarà diviso equamente fra la sopra citata Fondazione Fiorentina, la Fondazione Franchi e la Fondazione Barcellona. Un importante contributo verrà anche dal fatto che Sky si è assicurata i diritti di trasmissione nazionali, ma anche internazionali essendovi richieste anche da oltre confine.
Dopo aver scritto il post biografico su Artemio Franchi ho potuto conoscere un po' più ne dettaglio alcuni aspetti della sua vita che non erano presenti nella mia prima fonte.
Il legame che Franchi aveva con Siena era dovuto al fatto che i genitori erano originari della città del Palio, manifestazione che ha sempre trovato in Artemio un caloroso sostenitore. Fra le esperienze da ricordare è necessario citare anche i tre anni trascorsi nella segreteria della Fiorentina, periodo che precede poi le esperienze istituzionali in seno alle organizzazioni prima regionali e poi nazionali, prima dilettantistiche e poi professionistiche, passando anche attraverso l'AIA di cui fu anche Commissario Straordinario.
Certo è veramente caratteristico come due antiche rivali di storia-arte-cultura-sport abbiano a dividersi l'amore ed i ricordi di una così impotrante personalità nell'era moderna. D'altra parte, Artemio Franchi, ha dimostrato come certi campanilismi siano facilmente superabili.
Con queste poche note aggiuntive spero di aver reso ancor più completa questa mia semplice descrizione dell'uomo e dirigente Artemio Franchi. Come integrazione alla presente notizia faccio riferimento al post precedente sul Memorial Artemio Franchi.
Forza Viola !!
[immagine via UEFA.COM]