Loading...

Memorial Artemio Franchi, un uomo nella storia del calcio nazionale ed internazionale

by francesco
Condividi su Facebook
03 lug 2008

In un post del marzo scorso ho accennato al "Memorial Artemio Franchi", ammetto però di non essere stato troppo enfatizzante circa l'evento. Vorrei quindi oggi porre rimedio.

Innanzi tutto sarebbe opportuno spiegare ai tifosi e sportivi più giovani chi era Artemio Franchi, personaggio al quale è intitolato lo stadio di Firenze, ma anche quello di Siena.

Franchi nasce a Firenze nel 1922 e precisamente il giorno 8 gennaio, il primo grande passo ai massimi livelli dirigenziali coincise con la sua nomina a Commissario Straordinario per la Lega Calcio, incarico che ricoprì dal 1964 al 1965. L'anno successivo fu nominato Presidente della Federcalcio e rimase in carica per dieci anni. Durante la sua presidenza finalmente anche la Nazionale di Calcio ritornò a conquistare prestigiosi traguardi, fra cui la conquista dell'Europeo 1968 ed il secondo posto Mondiale a "Messico 1970".

Contemporaneamente alla carriera nazionale, Franchi fu eletto Presidente della UEFA nel 1972 e Vice Presidente dalla FIFA nel 1974. Nel 1976 lasciò la carica di Presidente FIGC, gli subentrò Franco Carraro. Nel 1978 fu di nuovo nominato Presidente della Federazione in quanto Carraro passò alla Presidenza del CONI. Mantenne la carica fino al 1980 quando scoppiò lo scandalo del "calcio scommesse", pur senza dirette responsabilità preferì dimettersi dall'incarico. Rimase invece in carica sia in UEFA che in FIFA fino alla sua morte. Franchi trasferitosi a Siena divenne anche Capitano della Contrada della Torre, dal 1971, si instaura così un forte legame anche con la città del Palio. Anche Siena intitolerà il proprio Stadio alla memoria del dirigente. Artemio Franchi morì in un incidente stradale a Siena nel 1983, il 12 agosto. Questo sarà quindi il 25° anniversario della scomparsa di Franchi, per questo motivo la Fiorentina ha pensato bene di istituire il Memorial che si svolgerà a Firenze il giorno 29 luglio e che vedrà di scena una delle maggiori società sportive mondiali, il Barcellona. Gli spagnoli hanno accettato di buon cuore l'invito fiorentino, questa è un'ulteriore testimonianza della grande considerazione che l'uomo e dirigente Artemio Franchi si era conquistato in Europa e nel Mondo.

Quindi, l'appuntamento è allo Stadio di Firenze il giorno 29 luglio 2008 il "Memorial Artemio Franchi", sul campo si fronteggieranno Fiorentina e Barcellona. Non mancate.

Forza Viola !!

Tags: ,

Editoriale | news | ricorrenze

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011