Loading...

Italia-USA 3-1: buona partenza in Confederation Cup

by francesco
Condividi su Facebook
16 giu 2009

L’Italia fa il suo esordio in Confederation Cup battendo gli Stati Uniti (proprio nel giorno del primo vertice Obama-Berlusconi). Come era da attendersi non è stata una gara semplice per gli azzurri che infatti si trovavano sotto di una rete alla fine del primo tempo.

La scossa alla squadra è venuta dall’inserimento al 56° di due giovanotti, Giuseppe Rossi e Riccardo Montolivo. A proposito, se alla lettura ci fosse qualcuno che conosce Bucchioni de La Nazione fategli presente che il giocatore si chiama “Giuseppe” e non “Giovanni” come più volte ha scritto nel suo editoriale di oggi. Come dicevo dal momento dell’ingresso in campo dei due giocatori la partita assumeva un andamento diverso, anche se l’Italia ha corso troppi pericoli in difesa pur essendo in superiorità numerica fin dal 35° del primo tempo. Doppietta di Rossi e infine De Rossi, tre splendide reti.

Cercando di capire, reparto per reparto, come sono andate le cose possiamo dire che la difesa non va. Chiellini e Legrottaglie sono parsi lenti ed incerti. Ingenui su due episodi: il rigore procurato da Chiellini e quello negato ingiustamente sul fallo di Legrottaglie nel secondo tempo. Anche nella zona mediana abbiamo sofferto troppo: Gattuso non è (ancora) il giocatore che conoscevamo e Camoranesi è inguardabile e, sinceramente, non si capisce come possa essere convocato un giocatore che ha fatto un pessimo campionato e continua su quella stessa linea qualitativa. Pirlo ha fatto vacanza nel primo tempo, ingabbiato dagli americani. Più vitalità nel secondo tempo quando De Rossi e Montolivo (finalmente) sono parsi più coraggiosi ed intraprendenti. In attacco, inteso come punte effettive, abbiamo combinato poco e niente, poche occasioni e poco sfruttate con un gol mangiatosi da Toni solo davanti al portiere grazie all’unico vero passaggio in profondità dell’intera partita.

Per concludere, io mi associo a gran voce a tutti quelli che invocano una linea più verde per questa nostra nazionale azzurra. A proposito di “azzurro”: ma che razza di maglie hanno i nostri giocatori, pare un pigiama … ed il colore: vomitevole !!

Tags: , , ,

partita | nazionale | coppa

Pingbacks and trackbacks (1)+

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011