Loading...

Fiorentina-Roma(4-1): i viola si impongono sul potere politico

by francesco
Condividi su Facebook
26 apr 2009

Non è mia consuetudine commentare a così breve termine le gare, ma oggi voglio fare un’eccezione, l’occasione merita troppo. Ed i motivi sono diversi.

Il primo, forse il più importante, è senza dubbio la sonara vittoria nei confronti di un’avversaria diretta al quarto posto valevole per la Champions League, a meno di “cataclismi” la Roma è finalmente fuori dai giochi. Dopo una settimana di polemiche la squadra viola ha tirato fuori gli attributi e sul campo ha dimostrato quello che può fare mantenendo alto il livello di concentrazione e applicazione. Complimenti per questa magnifica serata utile a placare il crescente rammarico per la partita con l’Udinese.

Questa sera il plauso di tutto il popolo viola è per tutti, per l’impegno e la determinazione dimostrati dal primo all’ultimo minuto. Ci sono però da fare alcunei particolari elogi.
Jovetic: grande partita a cui è mancato solo il gol, da solo ha procurato per lo meno 2 cartellini gialli ma potevano benissimo essere 4. Salta l’uomo con facilità, si diverte e ci diverte, sublime il passaggio di prima per Semioli pronto a fornire l’assist per Gilardino.
Semioli: la fascia destra è sua, ha dominato, dai suoi piedi nascono, ultimamente, cross al bacio. Non si è capito molto il motivo del litigio con Pizarro, tant’è che è valso il rosso per il giocatore romanista. Questo è il Franco che ci piace.
Vargas: in posizione di esterno di centrocampo è tutta un’altra storia. L’azione del primo gol rappresenta tutto quello che da lui ci si aspettava, finalmente è giunto il momento “rinascimentale”.
Gilardino: è il bomber, non ha certo la personalità di Batistuta ne di Toni, ma da lui ci aspettiamo che segni e fino ad oggi sono 18 le reti segnate in campionato, potrebbe superare il traguardo che si era prefissato ad inizio campionato (20).

Insomma, è stata una serata importante e forse determinante, certo adesso trepidiamo per i risultati degli altri campi sperando nel “favore” degli avversari di turno del Genoa. Dopo questa sera abbiamo scritto un bel “ci siamo” alla voce “corsa Champions”, continuiamo così anche nelle prossime 5 gare.

Altro motivo per cui scrivo così di getto. Questa sera ad essere sconfitta non è stata solo la Roma intesa come squadra di calcio, questa sera è stata sconfitta anche la “Roma Politica”, la Capitale che così tanto “protegge” questa squadra, e la sua tifoseria. Come ormai sanno anche i muri, al Roma ha sempre fatto quello che gli pareva: rolex in regalo agli arbitri (e chi sa cos’altro …), fidejussioni fasulle, bilanci sostenuti da banche direttamente collegabili al governo calcistico, partite sospese per volere dei tifosi, trasferte da vietare e non vietate, ripetuti atti di violenza dentro e fuori dallo stadio Olimpico, e la lista sarebbe ancora lunghissima … Eppure, paradossalmente, anche questa sera l’arbitro ha fatto di tutto per favorire i giallorossi: rigori negati in maniera clamorosa, ammonizioni risparmiate (Cassetti avrebbe meritato il secondo giallo in almeno altre due occasioni tra cui quella clamorosa e scandalosa sul finire del primo tempo su Jovetic: se l’arbitro non aveva ancora fischiato la fine del tempo era giallo, se al contrario aveva già fischiato la fine allora era addirittura rosso diretto applicando la regola del “colpire un avversario a gioco fermo”.

Altra motivazione. Io mi chiedo come l’Organismo che autorizza le trasferte possa vietare la trasferta ai cagliaritani per poi autorizzare un’invasione di romanisti a Firenze: inspiegabile !! E le conseguenze sono tangibili: scontri fra tifosi prima della gara e sassaiola al pulman della Roma. Eppure io saprei anche dove andare cercare le responsabilità.

Concludo chiedendomi se le parole di Mencucci con oggetto lo striscione della settimana, io nei suoi cenci invece di chiedere, in maniera ridicola per altro, uno striscione di “Ringraziamenti”. Io propongo una cosa divera: perchè non lo mette la società uno strisione di ringraziamento.

Forza Viola “”

Tags: , , , ,

campionato

Commenti (2) -

luca
luca Italy
26/04/2009 11:07:45 #

Franci, sei il mio unico giornalista!! La tua analisi della partita e non, è una vera e propria verità, la partita l'hanno vista tutti e nessuno può obbiettare che le tue pesanti parole nei confronti dei "romani politici del calcio" che anche questa volta l'hanno buttata in buca (come si dice dalle mie parti...e anche dalle tua)
Vorrei anche aggiungere che ai Viola è stata negata la trasferta a Bologna dando vere e proprie garanzie da parte di tifosi e società!
Forza Viola e forza Montagnana...

Francesco (webmaster)
Francesco (webmaster) Italy
28/04/2009 00:03:37 #

Grazie ... ma giornalista è troppo, al limite "opinionista" ospite di me stesso !!
Ormai credo che tutti si siano resi conto che la tifoseria romanista viene trattata fin troppo con un occhio di riguardo, da altre parti certe cose non verrebbero permesse. E la cosa è preoccupante.

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011