Devo ammetterlo ogni tanto faccio estrema fatica a comprendere i ragionamenti lasciati da certe persone su forum e blog. Ieri, in maniera totalmente inaspettata, è uscita la notizia che la Fiorentina stesse trattando Di Natale. Addirittura ho anche letto che alcuni sostenevano che l’annullamento della conferenza stampa di Gilardino era dovuta all’annuncio di questo acquisto.
E giù i forum iniziano a “scoppiare” di paroloni tipo “gran colpo”, “ecco il botto”, “corvinata” ecc ecc. Poi, in maniera ancora più improvvisa, Sky annuncia che Di Natale era in procinto di passare alla gobbentus. Apriti cielo !!! Ecco che le stesse discussioni di osanna di pochi istanti prima si trasformano nelle peggiori offese e in discorsi talmente retorici da far accapponare la pelle anche ad Aristotele. Ma non finisce qui. In chiusura di giornata c’è la presentazione ufficiale dell’Udinese, ovviamente a Di Natale, che è presente, viene chiesto di questa situazione ed il giocatore dichiara di voler terminare la propria carriera ad Udine. A questo punto mi sarei aspettato che certi discorsi ed espressioni sparissero per far posto a ragionamenti, neanche tanto complessi, meno passionali e più cerebrali. Invece niente, si continua con le invettive ai “ciabattini” e alla “panza” di Corvino.
Partendo dal presupposto che le uniche affermazioni che erano venute dalla società riguardavano la possibilità di reperire sul mercato un “esterno offensivo” (cioè un giocatore capace di percorrere tutta la fascia con propensione all’attacco), io mi chiedo: ma quanto poteva essere vera quella voce ?!? ZERO ! E semplicemente perchè Di Natale non è un cursore di fascia, ma piuttosto una seconda punta. Ma i “ragionieri” dei forum e dei blog certi ragionamenti fanno fatica a farli, è più semplice ed impegna meno neuroni scrivere “gran colpo” oppure “scarpai” senza neanche provare a ragionare sulle cose.
Io non sono soddisfatto di questa campagna acquisti, al momento mi pare incompiuta per uno o forse due elementi. Ma partiamo da quella che era più di una possibilità, che fosse ceduto Vargas (e così non è stato), in quel momento mi pareva che l’umore della gente fosse riassumibile nel concetto “se non prendiamo nessun big di rinforzo, cerchiamo per lo meno di non vendere big”. I big, per adesso, sono rimasti, sono arrivati Boruc e D’Agostino, come dicevo manca ancora qualcosa, ma i presupposti iniziali sono stati mantenuti. Ma la gente vive di sogni e di speranze, e questo lo capisco. La gente si nutre di fantasia, la gente ha poco equilibrio, compie pirotecniche evoluzioni mentali. Ed è su questo che i media sguazzano, è su questo che i procuratori fanno pressione per spostare le opinioni di intere tifoserie.
Ed intanto mancano solo 4 giorni alla prima di campionato. La formazione gioco forza sarà rimaneggiata, a me non preoccupano i nomi dei giocatori che andranno in campo (sulla carta non è per niente una brutta formazione tenuto conto delle assenze importanti), a me preoccupa più l’intesa ancora non perfetta, la difesa ancora in bambola, una certa sterilità in attacco. Di contorno al succulento piatto della prima di campionato ecco le voci e le preoccupazioni sul tifo partenopeo. La società napoletana non ha emesso, al momento, neanche una tessera del tifoso, ne consegue che nessuno è autorizzato a recarsi ad assistere alla partita in trasferta. Si dice che il settore ospiti rimarrà chiuso (tanto se nessuno ci deve andare). Per la cronaca: sembra che i napoletani siano riusciti a falsificare la tessera senza che questa ancora sia mai stata emessa … ;)
Io attendo con fiducia sia la conclusione del mercato che la prima di campionato, sono viola dalla testa ai piedi, il resto, per me, non conta.
Forza Viola !!