Loading...

Criticare va bene, invocare il passato no

by sanghino
Condividi su Facebook
01 nov 2010

I Della Valle non stanno certo passando un momento tranquillo per quello che riguarda i rapporti con certe frange della tifoseria viola. Spesso si leggono su siti, blog e forum inviti alla cessione della squadra, accuse reiterate a mancanza di passione, al “braccino corto”, e troppo spesso si fanno paragono con un recente passato generoso di coppe e di cocenti delusioni. Troppo spesso la gente (e mi rimane difficile chiamarli tifosi viola perchè ho forte l’impressione che in loro sia forte la volontà di remare contro) tira fuori argomentazioni talmente imprecise e banali da sembrare proprio delle barzellette.

L’ultima “battuta” l’ho trovata in una discussione su FaceBook, si arriva ad asserire che la colpa del fallimento della Fiorentina è dei Della Valle i quali non intervennero acquistandone la maggioranza !!! Vi rendete conto, si arriva a dare la colpa a loro rovesciando completamente la verità dei fatti. Tutto questo pur di dar loro contro. E così a me non va bene. Ribadisco che se non si è concordi su calciomercato, scelte tecniche e quant'altro si è liberi di esternare le proprie critiche, le quali acquisiscono l’aggettivo “giuste” quando sono costruttive, quando queste invece sono solo ed esclusivamente distruttive ecco che faccio fatica a considerarle frutto di un tifoso viola.

FB_Fiorentina 

“A loro è convenuto farci fallire per poi prenderci a costo zero”, questo è il succo del discorso, questo è quello che pensa certa gente, anche se, diciamoci la verità, sono parole imboccate da altri, magari lette da qualche parte o sentite dire così tante volte che non si riesce neanche a rifletterci sopra e si prendono come oro colato. Ed è una cosa davvero deprimente. Mi deprime perchè palesemente falso. La allora Florentia Viola si apprestava a quel tempo ad iniziare l’attività agonistica con ZERO giocatori, costruire una rosa da zero non credo abbia un “costo zero”, ma non solo la rosa della prima squadra, tutte le squadre giovanili erano vuote ed in queste non c’è certo il costo dei contratti per i bambini ma è necessario avere una struttura tecnico-organizzativa molto ampia e di certo questo non ha un “costo zero”. Ed infine la vera tassa di successione è stato l’esborso per l’acquisto di tutti i vecchi trofei, del marchio e dei colori sociali, patrimonio che altrimenti sarebbe andato perso, una parte fondamentale e non sostituibile di storia societaria che è stato pagato diversi milioni di euro, ma che affettivamente non ha prezzo, e di questo se ne deve rendere il merito alla famiglia Della Valle.

Un altro discorso che di sovente sento tirar fuori è quello sul famigerato “gruzzoletto” che avrebbe dovuto costituire il “cash” per Corvino per l’acquisto di nuovi giocatori. Questa storia è fortemente influenzata dai tanti discorsi fatti dai giornali e dai giornalisti. Ma in realtà questo gruzzolo è tutto da definire ed è estremamente semplicistico fare la somma algebrica delle presunte, e sottolineo presunte, cifre incassate dalle cessioni e sottraendoci le ancora una volta presunte cifre degli acquisti. La Fiorentina chiude il bilancio societario al 31 dicembre di ogni anno, l’ultimo dato disponibile è quello relativo al bilancio dell’anno 2009. Sull’argomento l’autorevole Sole 24 Ore vi fece proprio un approfondito articolo. Il bilancio sostanzialmente veniva chiuso con un piccolo utile: 4,4 milioni di euro. Ma si legge anche: “Malgrado l'utile netto, la società controllata dalla Diego Della Valle &C. Sapa ha avuto bisogno del sostegno degli azionisti, con un versamento di 10 milioni in conto futuro aumento di capitale nel 2009.” quindi la famiglia Della Valle ha dovuto sborsare 10 milioni, certo bisogna considerare che il bilancio migliore ha fatto risparmiare i Della Valle, infatti in occasione dei due bilanci precedenti Diego e Andrea avevano dovuto sborsare 20 milioni l’anno. Mi sembra palese che il tanto pubblicizzato autofinanziamento ancora è lontano e annualmente c’è bisogno di mettere mano al portafoglio.
L’unica deduzione che ne posso fare è che l’accusa reiterata che viene fatta ai Della Valle di voler far cassa mi sembra decadere per adesso, semmai possiamo accusarli di cercare di spendere meno, ma fra spendere meno e guadagnare … ce ne corre !!!

Della Valle ha già sborsato una bella somma e nessuno si sogna di chiedergli altro, addirittura ieri si parlava di possibilità di "rimborso". [fiorentina.it – Stefano Prizio]

C’è chi spesso rammenta Preziosi con rammarico …

Lo stesso Preziosi, poco tempo fa, aveva offerto nove milioni di euro per entrare in società con Cecchi Gori. Ora potrebbe diventare l' azionista di maggioranza della nuova Fiorentina con poco più di un milione e mezzo di euro. [Corriere.it – Basevi Chiara]

forse il suo interesse scomparve nel momento in cui per la Fiorentina era destino un campionato minore in serie c ? E se così fosse, quale sarebbe il rammarico di quella gente ?

Ci sarebbero tanti altri argomenti da trattare, uno per esempio è quello della Cittadella Viola e dei presunti profitti che Della Valle avrebbe dovuto avere. Certamente un progetto così articolato, unico nel suo genere, avrebe portato molta notorietà alla famiglia Della Valle e questo tipo di profitto non è facilmente quantificabile, ma la gente questo aspetto neanche lo considera: durante la presentazione del progetto Diego Della Valle ha voluto sottolineare come la Cittadella Viola sarebbe stata gestita e che tale gestione sarebbe ricaduta tutte sulla neonata Fondazione Viola, ovviamente stiamo parlando tutto per ipotesi non esistendo niente di concreto, ma far gestire quel complesso alla Fondazione era ed è garanzia che da quel tipo di attività loro non ci avrebbero fatto il busco. Perchè dico questo ? Perchè lo dice la legge:

In tutti gli ordinamenti la fondazione si caratterizza per l'assenza di finalità lucrative, il che la fa rientrare tra le organizzazioni non a scopo di lucro (o no profit);
[…]
L'assenza di finalità lucrative implica il divieto di distribuire gli avanzi di gestione (cosiddetto non-distribution constraint) ma non il divieto di conseguirli: se ci sono, devono essere reinvestiti all'interno della fondazione.
[Fondazione - wikipedia]

Ma a molta gente queste cose neanche interessano, l’importante è contestare, non sanno perchè, ma lo fanno a prescindere.

Io con tutto questo discorso non vorrei passare da paladino dei Della Valle, loro hanno commesso errori, ne commettono e ne commetteranno ancora in futuro, con questo discorso vorrei solo riuscire a far riflettere certe persone in modo che le contestazioni, sacrosante e nel diritto di tutti, siano giuste, articolate e documentate. Purtroppo troppo spesso ciò non accade andando troppo di pancia magari dietro ad imbeccate giornalistiche di certo provenienti da ambiente spesso ostili alla Fiorentina e al Popolo Viola.

Forza Viola sempre e comunque !!!

Tags: , ,

Editoriale

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011