Loading...

Confederation Cup: oggi il via

by francesco
Condividi su Facebook
14 giu 2009

Ci siamo, oggi 14 giugno prende il via la Confederation Cup 2009. La manifestazione vedrà impegnate 8 nazionali sui terreni di gioco che il prossimo anno ospiteranno la Coppa del Mondo 2010.

Non tutti però conoscono questa manifestazione anche perchè nel tempo ha cambiato spesso formula, cadenza e nome.
La manifestazione originariamente si chiamava Coppa Re Fahd e, a partire dal 1992, veniva organizzata in Arabia Saudita. La seconda edizione si svolse nel 1995, in entrambe queste due edizioni si giocava ad invito ed erano considerate a tutti gli effetti partite amichevoli.
confederationscup Dal 1997, anno della terza edizione, fu direttamente la FIFA ad organizare la manifestazione e ne fu anche fissata la cedenza come biennale. Dall’anno 2005 verrà definitivamente portata a cadenza quadriennale da disputare l’anno precedente a quello della Coppa del Mondo. In seguito la FIFA riconoscerà l’ufficialità dei risultati anche per le prime due edizioni saudite.
La formula attuale prevede che a partecipare siano la nazionale campione del Mondo (Italia), il paese organizzatore (Sud Africa), e le detentrici dei sei titoli continentali (CAF – Egitto, CONMEBOL – Brasile, UEFA – Spagna, AFC – Iraq, OFC – Nuova Zelanda, CONCACAF – Stati Uniti).

L’edizione 2009 che si accinge a partire verrà interamente trasmessa dalle reti RAI. Oltre alla televisione tradizionale anche su digitale terrestre, satellite ed in streaming sul portale ww.rai.tv (per la visione assicuratevi che il vostro browser supporti Silverlight, tecnologia simile a flash ma non compatibile). Il torneo si volge in una prima fase in due gironi di 4 squadre, le prime due di ogni girone disputeranno le semifinali incrociate (prima vs seconda e seconda vs prima), a seguire le finali.
I gironi sono così composti:
Girone A: Spagna, Iraq, Nuova Zelanda e Sudafrica.
Girone B: Italia, Brasile, USA e Egitto.

Le favorite sono facilmente individuabili: Brasile, Spagna ed Italia (nell’ordine con cui le vedo favorite), a seguire ci sono gli Stati Uniti e poi a chiudere, con “Zeru” possibilità Iraq, Nuova Zelanda e Sudafrica.

Vediamo nel dettaglio il programma della fase a gironi:

Domenica 14 Giugno
16.00 Sud Africa – Iraq (RaiUno)
20.30 Nuova Zelanda – Spagna (RaiUno)

Lunedì 15 Giugno
16.00 Brasile – Egitto (RaiUno)
20.30 Stati Uniti – Italia (RaiUno)

Mercoledì 17 Giugno
16.00 Spagna – Iraq (RaiUno)
20.30 Sud Africa - Nuova Zelanda (RaiUno)

Giovedì 18 Giugno
16.00 Stati Uniti – Brasile (RaiUno)
20.30 Egitto – Italia (RaiUno)

Sabato 20 Giugno
20.30 Iraq - Nuova Zelanda (RaiTre)
20.30 Spagna - Sud Africa (RaiUno)

Domenica 21 Giugno
20.30 Egitto - Stati Uniti (RaiTre)
20.30 Italia – Brasile (RaiUno)

Mercoledì 24 giugno
20.30 Semifinale 1 (RaiUno)

Giovedì 25 Giugno
20.30 Semifinale 2 (RaiUno)

Domenica 28 giugno
15.00 Finale 3° - 4° posto (RaiUno)
20.30 Finale 1° - 2° posto (RaiUno)

Per concludere vi rammento l’Albo d’Oro della competizione:

1992 Argentina
1995 Danimarca
1997 Brasile
1999 Messico
2001 Francia
2003 Francia
2005 Brasile

Tags: , ,

nazionale | news | coppa

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011