Loading...

Calcio che non è più calcio

by francesco
Condividi su Facebook
11 set 2010

Sarò sincero: non capisco come tante persone, troppe persone, si divertano a parlare di tutto quello che orbita intorno al calcio, ma che non sono calcio e che rovinano il calcio.

Ho lasciato passare un po’ di giorni per sbollire altrimenti sarei stato “scortese” e avrei anche avuto difficoltà a farmi capire, ne sanno qualcosa in merito i miei familiari circa certe discussioni affrontate di pancia, ovviamente mi riferisco a questo fantomatico, falso e sciocco caso montato sul contratto di Montolivo. Ma non solo a questo mi riferisco, per esempio potrei citare i continui scandali “Sex and the football players” che ultimamente riempiono le cronache franco-inglesi. Mi potrei riferire al calciomercato da poco terminato, ai bilanci, ai diritti televisivi e a cento altri argomenti poco calcistici ma che ormai monopolizzano i media. Oppure, rovesciando un po’ le cose, che i media usano per “indirizzare” la pubblica, e becera, opinione.

Ma poi … che ignobile spettacolo (e ridicolo) vedere ed ascoltare tifosi accumunati dalla passione per una stessa squadra insultarsi e vomitarsi addosso le peggiori infamie per colpa di inutili discorsi. “Dovrebbero anche togliergli la fascia di capitano” parole sentite non una ma decine di volte, ma per cosa ?!? Perchè ha detto che deve valutare la proposta della Fiorentina ?!? Questo gli avrebbe fatto perdere credibilità nei confronti dei compagni ?!? Ma via cercate per lo meno di non prendervi in giro fra di voi … ormai altri già lo hanno fatto nei vostri confronti, per lo meno risparmiatevi fra di voi.

Un tempo eravamo un popolo di 60 milioni di allenatori, oggi siamo ridotti ad un ammasso di direttori sportivi, amministratori delegati, procuratori e giornalisti, all’interno del quale riusciamo ad urlare di tutto, guardandosi bene dal parlare di calcio. Avete presente quella cosa che viene fatta su di un campo verde, undici contro undici, con una palla ed anche un arbitro oggi variopinto ma un tempo solo ed esclusivamente nero corvino ?!? Qualcosa vi affiora fra i ricordi … bene quello descritto è il CALCIO, il gioco del calcio !!!

Un tempo si discuteva se era meglio giocare a zona oppure a uomo, se fare pressing alto oppure catenaccio a go-go, oggi no, oggi vengono elencati il numero di coiti avuti da Rooney con la squillo di turno oppure della porno star che si fa mezza squadra mentre l’altra metà se la fa direttamente la moglie del portiere di riserva (non mi riferisco a nessuna squadra in particolare). Un tempo si discuteva, e ci arrabbiavamo pure, quando c’era chi osava accostare Beppe Dossena al mitico Antonio (fra l’altro, ora che mi sovviene, UNICO 10!) , un tempo c’era Nappi che faceva la foca girovagando per il campo e Bressan che da 30 metri faceva gol al Barcellona su rovesciata …

Un tempo.

Oggi si parla solo di quanto sta guadagnando Della Valle con la Fiorentina (milioni di milioni …. ce l’hai presente “negroni”) oppure ci si sbattezza dietro a quattro discorsi di circostanza (e badate, sono sempre gli stessi da 100 anni a questa parte) buttati lì dal DS di turno (al momento ovviamente tocca a Corvino). Non mi capacito. Ma c’è anche chi proprio non ci si raccapezza per niente, e mi riferisco a quel furbo a cui si riferisce il Guetta nel suo blog (qui).

Io non dico che tutto questo debba essere ignorato bellamente, mi piacerebbe solamente che avesse il giusto peso e che l’interesse della gente ritorni ad essere focalizzato sul gioco del calcio.

Forza Viola !!

Tags: ,

Editoriale

Commenti (5) -

Superfabia
Superfabia United States
21/09/2010 09:00:13 #

Ciao France,
purtroppo la stagione non è iniziata nel migliore dei modi.
purtroppo l'avevo anche detto che quest'anno sarebbe stata parecchio difficile....
comunque....
ho letto il tuo sfogo.
sono d'accordo.
io quest'anno ho deciso di togliere radioblu e ladyradio dalla radio della macchina così non ascolto più guetta, tenerani e soci.
ultimamente mi facevano solo incazzare.
ore ed ore a parlare del niente.
come ti avevo già detto tempo fa, i ragazzi del pentasport li trovo ridicoli e inascoltabili. se questi sono giornalisti siamo davvero messi male.....
anche tutte le loro chiacchere non fanno bene alla nostra viola.
speriamo di levarci dal fondo della classifica il prima possibile.
secondo me il problema ora è che parecchi giocatori remano contro Miahjlovic.... abituati alle carezze di Prandelli, non sopportano le pedate nel culo.

Francesco M.
Francesco M. Italy
30/09/2010 23:26:09 #

@ Superfabia:
Come la penso sul giornalismo sportivo in genere e su quello che gravita intorno alla Fiorentina in particolare lo hai capito di sicuro.
Io non ce l'ho con uno o con un gruppo in particolare, a me dispiace che il giornalismo vivacchi nella mediocrità: troppe voci, troppe penne, troppi volti ... tutto questo è, per il mio modo di vedere le cose, conseguenza di un sistema sbagliato ... e come l'informatica ed il web ... tutti bravi a fare due paginette html ... e tutti bravi a volere il sito pagando due lire ... così facendo si sviliscono le professionalità ed i meriti di chi è realmente un professionista.
Gli imprenditori stanno dietro troppo alle "metriche" e poco, per non dire punto, alla qualità del prodotto: se hai 100 mila visitatori sul sito pieno di nefandezze allora sei un vincente ... se metti insieme 200 persone scrivendo cose intelligenti sei fallito ... in tutto questo un po' di colpa la riservo anche a noi "utenti" di questi prodotti, troppo spesso perdiamo, letteralmente parlando, il nostro preziosissimo tempo, dietro a robuccia insulsa. Abbiamo perso il senso critico di dover e poter scegliere il meglio che il mercato ci offre: oggi si tende a far ciccia e basta, loro che vendono e noi che compriamo.

nandoviola
nandoviola Italy
05/10/2010 08:40:12 #

Io sono 'viola', tanto è vero che il mio sangue è di questo colore e non è mica rosso. Ma vivo lontano da Firenze, e me ne dispiace. Per cui non sono al corrente di certe diatribe e di certe beghe giornalistiche locali e di quelle delle piccole emittenti radio-televisive. Ma che di che cosa si  rimproverano i Della Valle? Si chiede loro di rimetterci economicamente fino al 'crac', esortandoli ad aprire i cordoni della borsa in maniera scriteriata? E perché secondo alcuni il Montolivo dovrebbe restituire la fascia di capitano? Sol perché vuole migliorare la sua posizione economica, così come fanno tanti altri giocatori noti e meno noti? E' forse un peccato curare i propri interessi, sempre che non si remi contro la propria azienda? Io dico a costoro che montano su critiche di ogni specie: io sono d'accordo, la 'Viola' stia giocando male. Ma dico anche: non vedete che mezza squadra è in infermeria ormai da troppo tempo? E' forse questa una colpa dei tecnici? Non vedete che il Mister è spesso costretto a far scendere in campo chi ancora non è guarito al meglio? Io da tifoso viola che sto lontano da Firenze dico: smettiamola di criticare in questa controproducente maniera.Certe chiacchere demoralizzano principalmente i giocatori ai quali -e solo a loro e a nessun altro- si chiede di buttare il sangue ogni volta che scendono uin campo! Auguriamoci che si svuoti quanto prima l'infermeria e solo dopo si potranno incolpare i tecnici di eventuali loro palesi incapacità. Sempre Alé Viola!
Nandoviola  








Francesco.
Francesco. Italy
08/10/2010 00:08:12 #

@ nandoviola: Nando, condivido molte delle tue idee, vorrei solo aggiungere, ed è una mia personalissima impressione, che a mio avviso è venuto meno quel "collante" che i senatori dello spogliatoio dovrebbero portare. Una volta c'erano il buon vecchio Martin Jorgensen, Dario Dainelli, Ufo, anche Frey e lo stesso Mutu, questi ultimi due però ultimamente sembra che si siano un po' defilati ... Tutti questi giocatori da me sono rimpiante, ma non per quello che riguarda il tasso tecnico, quanto per professionalità, carisma, agonismo e, appunto, per il loro unire l'ambiente verso uno stesso obbiettivo. Oggi Sinisa ancora non ha trovato questo collante, non credo sia una colpa, di certo non mi metto però a sindacare sostituzioni e schieramenti, lui e solo lui ha il polso della situazione giorno per giorno e quindi solo lui è in grado di valutare chi e come deve andare in campo.
Se Sinisa in tempi brevi riuscirà a distribuire in maniera adeguata le responsabilità all'interno dello spogliatoio allora le cose svolteranno.

Un saluto

nandoviola
nandoviola Italy
08/10/2010 20:57:30 #

@Francesco - Mi sto accorgendo che più si rigira il cucchiaio nella minestra e sempre più 'cose' nuove affiorano. Bene: io non ci avevo pensato al collante, ed è vero quello che dici. Frey forse non si aspettava l'ingaggio di un portiere dal grosso nome per cui la sua inamovibilità gli è apparsa quasi una chimera. Mutu è ormai troppo distratto dalle cose 'viola' a causa del suo grande e preoccuopante problema non tanto di doping (la squalifica è agli sgoccioli) quanto per l'enorme risarcimento al quale deve ottemperare per 'sentenza'. E Montolivo non ha ancora 'le fisic du rol' per essere un 'buon' collante. Dovrà forse 'crescere' ancora un po'. Che Dio ce la mandi buona! E sopratutto che ci assista un po' di più perché qui gli infortuni sbucano fuori uno dietro l'altro, come le ciliege (l'ultimo è quello del Gila). Io sono un medico di vecchia 'epoca' ed ho fatto per alcuni anni anche il medico sportivo (oltre ad essere stato io stesso un atleta che ai suoi tempi ha vestito la maglia azzurra e che proprio al 'Berta',oggi il Franchi,nel 1942 battè un rekord italiano all'età di poco meno dei 18 anni, mi mancava un mese): ebbene io da medico voglio dire che ho l'impressione che qualcosa non vada nella preparazione degli atleti. Perché questi infortuni a ripetizione? Perché alcuni alternano belle prestazioni a brutte prestazioni? Forse perché non fanno in tempo a smaltire il carico del lavoro della partita precedente? Perché certi atleti (vedi Marchionni o Zanetti) sono quest'anno letteralmente 'spariti'? Sono stati forse troppo 'spremuti' lo scorso anno? Che vuoi che ti dica, caro amico Francesco. Se continuiamo a rimestare il cucchiaio non finiremmo mai e continuerebbero a venire a galla sempre nuove constatazioni! Comunque alla prossima: cerchiamo di fare una bella prestazione contro il 'Pazzo' che è e resta sempre un nostro caro amico. E cerchiamo sopratutto di ricordarci che al punto in cui stanno per noi le cose l'importante non è tanto 'partecipare' quanto 'vincere'.
Sempre forza Viola!
Nandoviola.

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011