Loading...

Aston Villa-Fiorentina: Gordon Cowans

by francesco
Condividi su Facebook
30 giu 2009

AstonVilla Come già saprete alcuni giorni fa è stata ufficializzata da parte della Fiorentina la lista delle amichevoli in preparazione del preliminare di Champions League. Fra queste partite ce ne sono due di livello internazionale: una con la squadra francese del Paris SG e l’altra con la squadra inglese dell’Aston Villa.

Oggi ci sono state un po’ di “gentilezze” fra i due tecnici prontamente riportate dal sito ufficiale del team inglese, c’è però un’ulteriore curiosità legata a questa partita e che mi fa tornare indietro nel tempo. Parlo di Gordon Cowans, allenatore delle giovanili della società di Birmigham. I giovanotti di oggi (intendiamoci, non è che io sia vecchio, ho solo più esperienza …) non conosceranno assolutamente questo nome, ma chi come faceva l’album delle figurine negli anni 80 si ricorderà della coppia anglosassone Cowans-Rideout.

 

Gordon_Cowans[3]
Cowans Oggi

I due giocatori furono i primi due stranieri acquistati dal Bari dopo la riapertura delle frontiere,

GordonCowans_ieri[5]
Cowans ieri

entrambi vi rimasero per 3 stagione dal 1985/86 al 1987/88. Per la verità a Bari non fecero niente di particolare, Cowans però fa parte stabilmente delle “Leggende” dell’Aston Villa in quanto facente parte dell’undici che si aggiudicò il campionato nel 1981 e poi la Coppa dei Campioni nel 1982. Con quella squadra in verità ci sono anche legami direttamente con la Fiorentina, infatti vi giocavano: Giuseppe Pellicanò e Alberto Cavasin.

Ultima nota da segnalare, in quella stessa formazione vi militavano anche Amedeo Carboni ed Edy Bivi. Quest’ultimo era un attaccante di indiscusse qualità ma di scarsa continuità: infatti era capaci di vincere la classifica marcatori di Serie B con 20 reti e poi nei due anni successivi riuscire a segnare solo 4 reti. Questo lo portò a vestire la maglia della Nazionale U21 e ad essere ad un passo dalla convocazione per il “Mundial 1982”, a lui poi fu preferito Franco Selvaggi.

Tags: ,

fiorentina | curiosità | note | storia

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011