Loading...

A Borgonovo il Fiorino d’Oro

by francesco
Condividi su Facebook
13 apr 2010

Oggi è una giornata particolare, caratterizzata da due eventi in particolare che interessano gli sportivi fiorentini. Entrambi gli eventi vedranno come sfondo lo Stadio Artemio Franchi.

Il primo, e più importante degli eventi, sarà la consegna del riconoscimento civico “Il Fiorino d’Oro” da parte della città di Firenze a Stefano Borgonovo. La cerimonia di conferimento avverrà nel centro del manto erboso dello stadio fiorentino prima dell’inizio della gara odierna, secondo evento.

“Ritenuto che tra i propri compiti sia compreso anche quello di additare alla pubblica estimazione tutti coloro che, italiani o di altri paesi, in qualsiasi modo abbiano contribuito a dare lustro alla città o si siano distinti a livello internazionale per la loro opera;”

Quelle sopra sono le parole con cui la Giunta Comunale istituiva nel 1988 il prestigioso riconoscimento civico chiamato “Fiorino d’Oro”. Non è difficile comprendere quali possano essere state le motivazioni che hanno spinto Renzi e la città di Firenze a scegliere Stefano quale destinatario di tale onorificenza. L’impegno che lui e la moglie Chantal quotidianamente mettono nella Fondazione Stefano Borgonovo è sconfinato e grazie a questo impegno che molto presto potrà iniziare la sperimentazione di un protocollo di cura, basato sulle staminali, nella Regione Piemonte per combattere la SLA (Sclerosi Amiotrofica Laterale), malattia (la stronza) che ha colpito lo stesso Stefano nel fisico, ma non di certo nello spirito: oggi, come quando calcava i campi di calcio, è sempre lo stesso lottatore. Sempre questa sera allo stadio verrà anche venduto il CD “Amici di Pallone” che vede la partecipazione di tutti i giocatori della Fiorentina , ed i cui proventi verranno interamente devoluti alla Fondazione di Stefano. Lo stesso CD sarà poi disponibile nei giorni successivi alla manifestazione come allegato al quotidiano “La Nazione”.

Finita la cerimonia di premiazione, Stefano si accomoderà in un palchetto creato appositamente per lui in Curva Fiesole, nel cuore del tifo gigliato, per assistere alla partita Fiorentina-Inter valevole per la qualificazione alla finale di Coppa Italia (ricordiamoci che il risultato della partita di andata fu 1 a 0 a favore dei milanesi). Sugli spalti questa sera dovrebbero esserci oltre 35 mila persone e per chi invece fosse impossibilitato a recarsi al Franchi vi ricordo che la partita verrà trasmessa in diretta su Rai Uno a partire dalle 20,30 (e sperando che la cerimonia di premiazione sia trasmessa …).

Concludo con un caloroso saluto a Stefano, alla sua famiglia e a tutto il suo staff, e poi un ringraziamento alla Città di Firenze perchè in queste circostanze da sempre il meglio di se. Ed infine un augurio a tutti perchè questa possa essere veramente una serata speciale su tutti i fronti.

Forza Stefano, Forza Viola !!!

Tags: , , ,

Editoriale | coppa italia | partita | ricorrenze | storia | news

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011