Loading...

Monte ingaggi e tetto salariale

by francesco
Condividi su Facebook
28 ago 2009

Devo dire, per prima cosa, che sono da sempre favorevole all’introduzione di un limite massimo di “monte ingaggi” come regola per tutti, basandosi, in qualche modo, sui risultati sportivi e sulla valorizzazione dei giovani. Ovviamente dovrebbe essere una regola della Federazione, valida per tutti.

Come ormai saprete, Corvino non manca di ricordarlo ogni qual volta partecipa ad una conferenza stampa, che la Fiorentina adotta su base volontaria due tipi di tetto: quello sul monte ingaggi complessivo e quello sul singolo stipendio. Tenuto conto di quella che era la mia premessa devo dire che due limiti sono troppi e fungono da freno alla crescita della società. Cercherò di spiegarmi.
La Fiorentina come sappiamo ha un limite complessivo di 20 milioni netti agli ingaggi, tenuto conto che le rose attuali sono costituite da 23-25 giocatori si ha che mediamente si potrebbero avere in rosa giocatori con uno stipendio minore al milione di euro. Una squadra fatta tutta di giocatori che percepiscono un milione di euro, oggi come oggi, non può competere per nessun titolo, ne nazionale, ne tanto meno internazionale. La Fiorentina ha però alcuni giocatori che percepiscono più di un milione, di conseguenza altri percepiranno meno di un milione. Ai giocatori che percepiscono più di un milione però non è che possono offrirne 3 o 4 all’anno … no perchè c’è un limite anche sul singolo stipendio (c’è chi dice 1,5 e chi 2 milioni, a me fa fatica fare i conti tanto non cambierebbe di molto la sostanza). La meglio cosa sarebbe un abbassamento generale degli stipendi, ma la vedo dura come soluzione da proporre, andrebbe a vantaggio delle società più piccole e le grandi queste soluzioni non le gradiscono.
Vorrei però riuscire a capire una cosa. Quando in viola c’erano Batistuta, Rui Costa e Toldo probabilmente solo loro prendevano quei 20 milioni oggi distribuiti a tutta la rosa. Ma complessivamente, a quei tempi, quanto era consistente il monte ingaggi ? Ricordiamoci che in rosa c’erano giocatori tipo Piacentini oppure Ficini o anche Pusceddù, con tutto il rispetto per le persone, ma come giocatori non è che fossero “l’iradiddio” … quanto prendevano loro ?

Per concludere: voi come la vede questa cosa ? Pensate che la Fiorentina farebbe bene, ragionevolmente, a rivedere un attimino il proprio regolamento in fatto di ingaggi ?

Forza Viola !!

Tags:

Editoriale

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011