Loading...

Cosa manca alla Fiorentina ?

by francesco
Condividi su Facebook
27 ago 2009

Tanto, manca tanto. E con questo si potrebbe chiudere questo post in maniera velocissima. Ma la Fiorentina merita una più attenta discussione e analisi della situazione, ma non solo per quello che riguarda il parco giocatori.

La Difesa
I nostri grossi problemi sono iniziati quando sulla destra è venuto a mancare Ujfalusi (e c’era pure chi diceva che in quel ruolo non poteva esprimersi al meglio), la sua assenza oggi rivaluta di molto la “visione” che aveva Prandelli del suo impiego. Gli esterni (Gobbi, Pasqual, Comotto e adesso De Silvestri) per adesso hanno dato pochissime garanzie e tendono a non equilibrare gli assetti difensivi. Si fa un gran parlare dell’assenza di un centrale, io credo invece cha a mancare per adesso siano degli esterni che garantiscano copertura e che sappiano anche scalare.

Il Centrocampo
Qui ci sono diversi punti interrogativi. Kuzmanovic è latitante. In teoria dovrebbero essere in 4 a contendersi i due posti da mediano. Per adesso pare che i due preferiti siano Montolivo e Zanetti e la seconda linea composta da Donadel e Kuz. Stesso discorso fatto per la difesa. Se ci sarà adeguato sostegno da parte dei laterali più avanzati allora non ci saranno problemi, se al contrario i due mediani venissero lasciati troppo soli c’è il grosso rischio che siano sistematicamente superati. Più che gli uomini qui mancano i movimenti e, probabilmente, l’assimilazione completa di certi schemi.

L’Attacco
Gilardino da solo non può reggere l’urto. E’ stato preso Castillo, ma credo non offra garanzie adeguate, forse un certo Cruz avrebbe risolto diverse situazioni. Se non arriva nessuno in questi ultimi 4 giorni di mercato è probabile che a gennaio si debba intervenire.

La Dirigenza
Di sicuro una figura manca, mi riferisco ad un “portavoce”, una persona che funga da catalizzatore verso i rapporti con i media. Corvino ha molte qualità, ma non quella dell’oratore. I Della Valle forse avrebbero le capacità, ma non sempre sono presenti. Mancucci non è adatto. Certo è che servirebbe una persona con un ruolo importante in società, un vice Presidente per esempio, con una dialettica spiccata.

La Strutture
Ieri sera abbiamo fatto una bruttissima figura in eurovisione. Il manto, ed il fondo, del Franchi è da terzo mondo, "Il colore è brutto — precisa l'assessore Cavandoli — ma il fondo è davvero buono e garantisco che il terreno è in ottime condizioni. ...”, ieri sera giocatori e tecnici delle due squadre si esprimevano in maniera diametralmente opposta. Bizzarra e umoristica la proposta di “colorare” il manto. I campini di allenamento sono anche peggio … una volta ci invidiavano, oggi ci pigliano per il c..o !
Ieri poi ha parlato l’Assessore Mattei a proposito della “Cittadella Viola” … facendo una battuta simpaticissima sulla collocazione della struttura su Monte Morello, ci dice poi che dobbiamo aspettare, per essere seri, metà settembre ed il 26 ottobre. Ma per essere seri: non era stato promesso che entro la prima giornata di campionato sarebbe stata individuata, ed indicata, l’area da destinarsi a questo progetto ?!?!? Se questa è la serietà che ci viene insegnata …
La scorsa estate i Della Valle dimostrarono l’intenzione di voler investire sulla città e lo avevano appena fatto, pesantemente, sulla squadra. In quasi un anno dalla presentazione del progetto le istituzioni non sono state in grado di trovare neanche una minima ipotesi e, come dice lo stesso assessore Mattei, “la cittadella è lontana”. Voi fino a che non avreste segnali che vanno in una certa direzione continuereste ad investire ?

Oggi pomeriggio intanto vi ricordo che ci saranno i sorteggi per la composizione dei gironi di Champions League, appuntamento alle 17:45.

Forza Viola !!

Tags: ,

Editoriale

Commenti (5) -

Superfabia
Superfabia United States
27/08/2009 14:29:15 #

sei tornato ???
hai finito con queste ferie ??? ma quante ne hai fatte ??? 3 mesi come a scuola ???
io ancora aspetto il lampredotto.

Superfabia
Superfabia United States
27/08/2009 14:33:04 #

bello il tuo articolo.
analisi critica ed oggettiva.

ho sentito alla radio l'ennesima conferenzastampa di cicciobello....
per qualche minuto non riesco a trattenermi dal ridere, poi mi passa, cerco di rimettere insieme quello che ha detto e smetto di ridere e mi vien voglia di piangere....
insomma dovete mettervi in testa che meglio di comotto e dainelli in circolazione non ce n'è.....

Francesco M.
Francesco M. Italy
27/08/2009 14:40:15 #

@ Superfabia:

In realtà la prossima settimana parto per il ritiro con la squadretta dei bimbi ... andiamo a Palazzolo sul Senio, al fresco.
Per il lampredotto promesso (ed ogni promessa è un debito) dimmi te quando preferisci ... io all'ora di pranzo ci sono sempre ... tu in che parte di mondo sei collocato attualmente a svolgere le tue mansioni di "sfaticato" ?

Superfabia
Superfabia United States
28/08/2009 14:41:44 #

io lavoro a lastra a signa.
potrei essere a novoli alle 13,30

Francesco M.
Francesco M. Italy
28/08/2009 14:52:51 #

Superfabia ha scritto:
[cite]io lavoro a lastra a signa.
potrei essere a novoli alle 13,30
[/cite]

Allora o facciamo in uno dei primi due giorni della prox settimana oppure rimandiamo a quella dopo ancora ...

PS Se altri si vogliono aggregare .... però sia chiara una cosa: io pago solo per me e per "Kareem" Superfabia "Jabbar"

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011