Loading...

Forse un indizio

by sanghino
Condividi su Facebook
30 mag 2012

Mi chiedevo ieri ancora una volta se ci fosse un motivo particolare per il quale la Fiorentina insiste così tanto per stadio e/o cittadella entro i confini comunali. Forse un indizio l’ho trovato anche se penso strade alternative forse potrebbero anche esserci.

Ma vediamo nel dettaglio. Regolamento FIGC Articolo 19 …

Impianto sportivo

1. Le società debbono svolgere la loro attività sportiva nell’impianto sportivo dichiarato disponibile all'atto dell'affiliazione.
2. L’impianto sportivo di cui al precedente comma 1) deve insistere sul territorio del  Comune ove le società hanno la propria sede sociale. Su richiesta delle società, le Leghe, i Comitati e le Divisioni, in via eccezionale e  per fondati motivi, possono, autorizzare, secondo la rispettiva competenza, le medesime società a svolgere le  loro attività in impianti diversi. La Divisione Calcio a Cinque può autorizzare, in caso di mancanza di struttura idonea, le società che hanno l’obbligatorietà di giocare su campi coperti a svolgere la propria attività in impianti sportivi di Province limitrofe, dotati di campi coperti.
3. In caso di diniego   della autorizzazione di cui al precedente comma le società potranno chiedere il riesame dell’istanza:
-al Consiglio Federale se sono  società del settore professionistico;
-al Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti se sono  società del settore dilettantistico ovvero di puro settore giovanile. 
4. Salvo deroga, per quanto di competenza, della Federazione, delle Leghe, dei Comitati e delle Divisioni, non può essere considerato nella disponibilità di una società un impianto sportivo che sia già a disposizione di altra.
5. In ambito professionistico, le società neopromosse, ivi incluse quelle provenienti dal Comitato Interregionale, ove non disponessero di un impianto sportivo idoneo nel Comune in cui hanno sede, sono autorizzate a svolgere per tre stagioni successive alla promozione l’attività in un impianto sportivo idoneo alla nuova categoria ubicato in altro Comune. L’individuazione dell’impianto sportivo è effettuata d’intesa tra la società e le competenti Leghe. In caso di mancato
accordo, ogni conseguente decisione è devoluta al Consiglio Federale. Al termine del campionato della terza stagione sportiva successiva alla promozione, ove l’impianto sportivo del Comune in cui ha sede la società non fosse idoneo per la categoria di appartenenza di quest’ultima, la società potrà trasferire la propria sede sociale in altro Comune della stessa provincia, dotato di impianto sportivo idoneo alla categoria e modificare la propria denominazione sociale. Il trasferimento di sede e la modifica della denominazione sociale sono approvati dal Presidente federale, sentita la Lega competente, e la relativa istanza corredata dei documenti e degli atti previsti dal comma 2 dell’art. 17 e dal comma 3 dell’art. 18 dovrà essere presentata entro il 30 giugno. La società, qualora non si avvalesse di tale facoltà, si intenderà rinunciataria al Campionato  di competenza.

Ecco trovata una spiegazione.

In ogni caso è una norma quella sopra riportata che per quello che riguarda le società sportive professionistiche, in particolare per quelle delle aree metropolitane molto estese che vanno oltre i confini comunali, in quanto è sempre più complicato trovare aree adeguatamente estese dove poter costruire uno stadio e tutti gli annessi.
Per finire mi concedo una battuta: non potrebbe il Comune di Sesto Fiorentino cedere l’area “Osmannoro 2000” al Comune di Firenze ?!? O meglio ancora, ma non sarebbe l’ora di abolire un po’ di amministrazioni e accorpare in un unico soggetto che gestisca appunto l’area metropolitana ?!?

Mi sa che mi sto inoltrando in un terreno minato, qui si va oltre lo sport …

Forza Viola !!!

Tags: , ,

curiosità | Editoriale | news

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011