Loading...

Fiorentina, il mio silenzio scaramantico non è servito, sconfitta a Cagliari

by Francesco
Condividi su Facebook
05 mag 2008

Dopo la semifinale con i Rangers mi ero auto sospeso da qualsiasi esternazione, ero partito per il ritiro ... mi dovevo concentrare. Scaramanzia ? Di sicuro ... Pericolo di dire cose fuoriluogo ? Probabile, vista la rabbia per l'eliminazione .... Ma non è servito a niente.

Molti, ad inizio stagione, non avrebbero mai scommesso su di un andamento simile da parte della Fiorentina. In teoria quindi, mancando solo due giornate al termine, questa stagione non può che essere classificata come "oltre ogni aspettativa". Ma sarà così ? Io dico di no, ma aggiungo anche che è l'andamento a determinarne la bontà e non la posizione in classifica. La nostra stagione è andata peggiorando di giornata in giornata fino ad accumulare 10 sconfitte nelle ultime 24 partite. Per essere pratici, prendiamo a prestito un ipotetico pareggio, se sei la squadra che rimonta sari sempre più "gasato" che non la squadra rimontata. Ecco, la Fiorentina è una squadra rimontata, una settimana fa avevamo tutto, possibile finale UEFA e zona Champions, oggi, non abbiamo niente. Eppure la nostra stagione rimane comunque oltre ogni aspettativa.

Adesso però è fondamentale tentare il tutto per tutto, mancano due partite e devono essere vinte entrambe, obbligatoriamente, primo per tentare di acciuffare nuovamente quel quarto posto che fino a ieri era nostro (non è affatto detto che il Milan le debba vincere entrambe) e secondo per onorare tutta la stagione nel migliore dei modi.

La situazione non è semplice, oggi il malcontento è tangibile, spesso anche ingeneroso ed esagerato. E' evidente che alcuni giocatori non hanno reso quanto era da loro richiesto, Pasqual, Santana, Semioli, Osvaldo, Pazzini limitatamente al numero di reti segnate, Dainelli. Non dimenticandoci poi di Balzaretti, Lupoli, Pazienza. L'apporto pressocè nullo di Cacia e Da Costa (per lui proprio nullo non essendo mai stato impiegato). Gli altri con bassi ed alti che normalmente capitano nell'arco di una stagione intera. Di sicuro ci sono state anche note estremamente positive, mi riferisco alla prima parte di campionato di Kuzmanovic, il Montolivo di inizio stagione e adesso nel finale, Gobbi che pur non essendo un difensore ha onorato al meglio il ruolo che gli è stato affidato, Jorgensen intelligente duttile a tal punto da aver ricoperto non meno di 5 diversi ruoli. Mutu e Frey erano certezze. Liverani a mio avviso è stato oltermodo utile rispetto al ruolo di panchinaro che gli si configurava ad inizio stagione. Vieri ... devo decidere, o forse lo deve decidere lui, quando ha voluto è stato determinante, quando ha rinunciato alla lotta è stato un peso. Tutto questo però non necessariamente deve essere tradotto in quelli che ormai sono luoghi comuni: braccino corto dei Della Valle, campagna acquisti sbagliata da Corvino e per finire nelle recenti critiche a Prandelli per alcune scelte ... Io sono molto più fatalista, a mio avviso la totalità (con pochissime eccezioni) della società ha dato il massimo, probabilmente la Fiorentina è questo, non potevamo aspettarci molto di più. Ciò non toglie che mi dispiace infinitamente per quello che sta diventando un epilogo drammatico: per usare un paragone un po' colorito, è come se una bella donna te la facesse vedere per poi .... non dartela ... Crediamoci fino in fondo.

Dimenticavo, per i posteri e per mia memoria, la partita di ieri Cagliari-Fiorentina termina con il risultato di 2-1 (rete di Santana ...), con lo strascico dell'espulsione di Mutu che potrebbe così anche chiudere la propria stagione, se le giornate di squalifica fossero due. 

Forza Viola !! 

Tags: , , , , , , ,

campionato | news | partita

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011