Loading...

Profondo viola

by francesco
Condividi su Facebook
19 ott 2010

E’ stata una domenica deludente, ho sperato di portare a casa i tre punti, ho sperato che venisse fuori quel carattere che a sprazzi si era intuito nel primo tempo. E poi il buio, due minuti di follia totale e giù in ultima posizione solitaria. Sampdoria batte Fiorentina per 2 a 1.

I forum, le chat, i social network hanno iniziato a popolarsi dei soliti discorsi triti e ritriti che non servono a niente, che di sicuro non ci restituiscono due o tre punti in classifica. Prepotentemente, ed incredibilmente, uno degli argomenti più ricorrenti è quanto fosse “bello ed appassionato” il vecchio Vittorio CG … che tristezza che mi fanno questi pseudo-tifosi, che poi sono gli stessi che a quel tempo lo avrebbero impalato. Ancora sostengono che lui ci mettesse il cuore: e allora io cosa ci metto ?!? Io ce lo metto il cuore e proprio per questo che un grande amore, quando finisce a bastonate com’è accaduto con Vittorione, non può che trasformarsi in odio (ovviamente si parla metaforicamente ;). Dubito che certa gente abbia veramente mai amato la Fiorentina di quei tempi, se fosse stato così oggi non ci penserebbero neanche a riproporre quella situazione. Ma va bene così, abbiamo la dirigenza che ci meritiamo, abbiamo i giocatori che ci meritiamo ed abbiamo anche i tifosi che ci meritiamo.

Per fortuna che ci sono tanti che invece la Fiorentina la amano veramente in maniera viscerale, ovviamente si lamentano anche loro, vorrebbero che i Della Valle risolvessero questa situazione che rischia di diventare pericolosa. Di certo lo fanno con molta più logica ed equilibrio. Forse è veramente giunto il momento di dare una nuova organizzazione alla società. In questi giorni si è parlato molto di Antognoni, ecco io dico che forse un suo ingresso in società, con un ruolo analogo a quello che aveva tanti anni fa, Direttore Generale, sarebbe una valida iniezione antibiotica, svincolerebbe anche Corvino dal doversi presentare a parlare, attività che ormai è chiaro non fa per lui. Certo dovrebbe avere un ruolo direttivo di primo piano … messo lì a fare la statuina con i tifosi non servirebbe a niente. Servirebbe anche che Andrea Della Valle, parlasse chiaro sul suo ruolo, ritornare a fare il Presidente, ma io non vedrei male neanche lo stesso Antognoni come Presidente (come faceva Boniperti nella gobbentus), rimanendo i Della Valle come proprietari anche perchè di alternative io non ne vedo e probabilmente non le vedo perchè semplicemente non ci sono.

L’altra cosa “utilissima” di questi giorni è la ricorrenza con cui si leggono “liste di allenatori” possibili sostituti di Sinisa, liste che fanno sorridere perchè comprendono nomi, con tutto il rispetto, inutili. Forse, e dico forse, l’unico che potrebbe portare quel qualcosa in più potrebbe essere Spalletti, ma da gennaio quando potrebbe liberarsi. Lippi non se ne parla proprio. Gli altri nomi a me non entusiasmano per niente, anzi, alcuni mi deprimono proprio, forse Dunga

Io, sinceramente, non so quale sia il problema vero e proprio, di certo non è un problema giunto con Sinisa, nasce la scorsa primavera, con molte probabilità la squadra ha visto vaporizzarsi la prospettiva di crescita societaria e di conseguenza anche un ridimensionamento dei possibili obbiettivi sportivi, ovviamente mi riferisco alla Cittadella. Urge fornire nuove motivazioni, vorrei che la dirigenza si inventasse nuove alternative di crescita societaria da trasformare in motivazioni da fornire ai giocatori e a tutti i tifosi.

L’ultima considerazione la vorrei fare sul rientro imminente di Mutu. Lui può essere determinante, intendo per il carisma e la determinazione, però non aspettiamoci che già dalla prima partita sia decisivo in campo, sono 10 mesi che non prende parte ad una gara ufficiale, sarebbe stolto pretendere il massimo da subito.

Forza Viola !!

Tags: , , ,

campionato | partita | Editoriale

Commenti (4) -

Superfabia
Superfabia United States
20/10/2010 10:35:09 #

sottoscrivo in pieno la tua analisi.
hai spiegato in maniera chiara ed esaustiva tutta la situazione attuale.
Antognoni va bene, ma ci vorrebbe anche uno che, quando parla alla stampa, abbia finito le elementari e sappia coniugare almeno i verbi.
ti immagini che conferenze tra corvino a antonio !!!!
accidentiai'meglio !!!

speravo di non doverlo dire ma...... io l'avevo detto che quest'anno l'era maiala....

d'accordo con te nel prendere spalletti (anche se miha l'è il meno colpevole di tutti) ma c'ha un ingaggio inarrivabile....
anche leonardo non mi dispiacerebbe
se no erikson o fatihterim !!!


Francesco.
Francesco. Italy
21/10/2010 10:40:11 #

@ Superfabia: Ma nel caso Corvino dovrebbe proprio smettere di parlare alla stampa ... Antonio, ha delle pause durante i discorsi ma per lo meno i concetti che esprime (nella banalità ricorrente e dilagante che c'è nel calcio) hanno una logica ed un certo equilibrio ...

Per quanto riguarda un eventuale avvicendamento di Mister fra tutti quelli di cui si menzione credo che Spalletti sia l'unico che ha quel qualcosa in più ... gli altri non portano valore aggiunto. E comunque resta il fatto che nella Fiorentina si deve lavorare sulle motivazioni e sugli obbiettivi ... a me pare che troppi giocatori siano "mosci" ... speriamo che Mutu riesca a portare quell'impeto che è suo solito, ci vuole uno che in campo si prenda la briga di riprendere anche a male parole i compagni ...

Superfabia
Superfabia United States
21/10/2010 17:09:59 #

me la piglio io la briga...
tanto durante le partite di quest'anno davanti alla tv ho già ripreso a male parole tutti dal primo all'ultimo... santi & madonne compresi

Francesco.
Francesco. Italy
21/10/2010 17:17:04 #

Superfabia ha scritto:
[cite]me la piglio io la briga...
tanto durante le partite di quest'anno davanti alla tv ho già ripreso a male parole tutti dal primo all'ultimo... santi & madonne compresi

[/cite]

Vediamo se ti facciamo fare un provino ....

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011