Loading...

Attacco: talento, esperienza, quale caratteristica privilegiare ?

by Francesco
Condividi su Facebook
14 mag 2008

Gilardino, Rossi, Acquafresca, questi i nomi che ormai da qualche giorno, ed anche questa mattina, circolano con insistenza. Giocatori diversi, con storie diverse.

Il reparto offensivo viola attualmente può contare su Pazzini, Cacia, Vieri e Mutu. A questi poi, assodato che l'affare è concluso, si può affiancare Jovetic. Bobo invece è quasi certo che non troverà l'accordo per la conferma per il prossimo anno. Partiamo quindi da questa lista: Pazzini, Cacia, Mutu e Jovetic.

Leggendo questi nomi la prima cosa che balza agli occhi è la "leggerezza". Manca un ariete, un giocatore di peso. Questo potrebbe essere Gilardino, o per lo meno è quello che per caratteristiche si avvicina di più. La sensazione è che la Fiorentina voglia far crescere ancora Cacia prima di poterci contare a pieno, non è da escludere così che il prossimo anno l'attaccante possa giocare, in prestito, in una neopromossa, oppure, se dovesse salvarsi, anche Empoli potrebbe essere una destinazione ottima. Siamo giunti così a questa lista: Pazzini, Mutu, Gilardino, Jovetic.

Ricordiamoci che il montenegrino può tornare utile in diversi ruoli, esterno, seconda punta, ma anche dietro l'unica punta centrale che prevede lo schema che adotterà la Fiorentina (4-2-3-1) nella prossima stagione. Potrebbero bastare oppure un quinto è necessario ? La risposta ovviamente non è scontata, da valutare è anche la posizione di Samuel Di Carmine, il giovane attaccante che milita nelle fila della squadra primavera, ha già fatto il suo esordio in prima squadra, ma non conosco la sua situazione, non so se anche il prossimo anno potrà giocare ancora nelle giovanili.

Adesso che ci penso il quinto esiste già, è Arturo Lupoli, sempre che accetti di tornare in una posizione defilata, cosa che durante questa stagione ha portato alla sua cessione temporanea.

Ovviamente se ci fosse la possibilità di raggiungere Giuseppe Rossi sarei il primo a gioirne, ma la vedo una cosa un po' complicata. Per Acquafresca tutto potrebbe essere, il ragazzo ha buonissime prospettive, però come per altri, non porta nessun apporto in esperienza e questo, nell'immediato, può essere un grosso limite.

E voi, da chi vorreste fosse composto il nostro reparto offensivo ? Scrivete nei commenti i vostri nomi ... e ricordatevi anche del toto-formazione lanciato con il post di ieri.

Forza Viola !! 

Tags: ,

mercato | news

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011