Loading...

Politica, cittadella e stadio

by Francesco
Condividi su Facebook
16 giu 2009

L’Amministrazione uscente, nelle persone del Sindaco Domenici e dell’Assesore Giani, ci hnno sempre fatto intendere che nella zona di Castello era possibile posizionare il progetto che a suo tempo Diego Della Valle presentò. Ricordiamo velocemente che il “Progetto della Cittadella Viola” prevedeva, su di una supeficie intorno agli 80 ettari, la realizzazione del nuovo stadio insieme ad alberghi, una downtown, il museo di arte moderna ed un parco divertimenti a tema. Poi giunse il sequestro dell’area, poi ancora giunse il Sindaco di Sesto Fiorentino Gianassi a proporre la zona di Osmannoro, proposta alla quale la famiglia Della Valle storse un po’ la bocca asserendo che avrebbero preferito che il loro progetto fosse collocato sul territorio del Comune di Firenze.

I due candidati, Galli e Renzi, che domenica prossima si sfideranno nel ballottaggio, hanno già fatto sapere che quei famigerati 80 ettari nel territorio comunale non ci sono e che quindi allo stato dei fatti il progetto deve essere ridimensionato oppure deve essere collocato in altra zona. Io ho il terrore che a questo punto molti dei sogni di noi tifosi viola non vedranno mai la luce. Mi sarebbe piaciuto sentire (non escludo però che lo abbiano detto) che la futura Amministrazione fiorentina si sarebbe comunque prodigata per affiancare la Fiorentina per trovare la soluzione più consona. Ho poca fiducia che mai si arrivi un giorno ad avere quello che era stato ipotizzato, comunque staremo a vedere.

Sperando che questi sogni di gloria (si perchè avere una struttura del genere ci metterebbe all’avanguardia e ci permetterebbe di poter contare su risorse maggiori a vantaggio dei risultati sportivi) si possino avverare, possiamo intanto fare un piccolo gioco virtuale andando a conoscere certe realtà che già esistono.

Siamo abituati a tessere le lodi degli stadi inglesi e di altri famosi dell’Europa settentrionale, nessuno immaginerebbe che uno degli stadi (per la verità ancora in fase di ultimazione) più moderni e funzionali si potesse trovare in Brasile. Sto parlando della “Kyocera Arena” (dal nome dello sponsor) o meglio ancora “Arena de Baixada”. In parole povere lo stadio in cui gioca l’Atletico Paranaense.

Questo stadio viene considerato dagli addetti ai lavori come il più moderno e funzionale dell’intero Sud America ed è anche l’unico ad essere completamente aderente alle vigenti normative della FIFA. La costruzione dello stadio è andata avanti per fasi. Nella prima furono realizzati 25 mila posti a sedere e coperti, si è passati successivamente a oltre 31 mila posti e adesso si stanno realizzando le ultime tribune che completeranno l’opera portano a quasi 45 mila il numero degli spettatori. Adesso, per capirci, è come se mancasse l’intera maratona (vedi le foto allegate). In questo stadio sono già previste suite e postazioni VIP, ristorante con vista sul terreno di gioco. Fra interni ed esterni, comunque facenti parte della struttura, sono presenti oltre 70 negozi. La realizzazione dei primi 25 mila posti è durata “soli” 18 mesi per un costo di 30 milioni di dollari USA.
Per concludere, prima di lasciarvi alle ultime immagini che meglio di ogni parola aiutano a comprendere di cosa stiamo parlando, volevo sottolineare quanto questa struttura ricopra quelle che potrebbero essere le esigenze dello stadio fiorentino.

Progetto e presentazione ufficiale (portoghese)

Tags: , ,

Editoriale | news

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011