Loading...

Ecco dove pecchiamo ...

by francesco
Condividi su Facebook
10 mar 2009

Ieri sera la tv offriva ben poco (strano vero !!) e i bimbi, che vengono su bene, mi chiedono di mettere loro un DVD, avevano adocchiato la collana dedicata alla Fiorentina pubblicata lo scorso anno dalla "Gazzetta dello Sport". A loro piace vedere le sintesi delle gare (una per ogni DVD) e la "Gol Parade".

Iniziamo con Fiorentina-Manchester Utd. è il 23 novembre 1999 la partita terminò 2 a 0 con reti di Batistuta e Balbo, visione estremamente educativa per dei bimbi. Passiamo poi alla Supercoppa Italiana, partita a San Siro contro il Milan, è l'anno 1996, altra lezione di educazione ... nei fondamenti direi. A questo punto, io ed i bimbi eravamo inebetiti davanti al televisore a rimirare quelle prodezze ... una vocina ci dice "A quei tempi si che si giocava bene ... mica oggi !". Io mi sono arrabbiato, si perchè io ricordo benissimo (e per fortuna oggi Guetta pubblica sul suo blog un brano del suo libro a pieno supporto di quello che dicevo) il malcontento di quei tempi. Di Ranieri che veniva fischiato quando sostituiva "sistematicamente" Rui Costa, delle mediocri partite giocate. Oppure delle polemiche che sempre hanno fatto da strascico al modo di giocare di Trapattoniana fattura. In quei periodi le tante vocine dicevano che "quando c'era Baggio si vedeva giocare al calcio", ma sono anche gli stessi che dicevano "quando c'era Antognoni ...." e possiamo tornare indietro all'infinito .... o quasi. Nessuno nega che la Fiorentina stia passando un periodo "tenebroso", più per il gioco che per i risultati che fortunatamente non sono mancati, ma argomentare sempre e comunque con queste modalità a mio avviso è solo spirito di polemica e a questo punto ha pienamente ragione Prandelli.

L'altro discorso ricorrente che sento dire riguarda la mancanza di decisione (leggasi soldi) nel trattenere certi giocatori, mi riferisco a Toni, ma anche ad Ujfalusi. Si, certo è vero, forse con un "monte di quattrini" sarebbero anche rimasti ... io però non mi tolgo dalla mente la pena e la frustrazione generati dalla gestione Cecchi Gori, si è vero abbiamo vinto due Coppa Italia e la Supercoppa di cui sopra: ma questo giochino vale la candela ? Certo, Della Valle invece di spendere 150 milioni in 6 anni, poteva spendere la stessa cifra in una sola campagna acquisti, con il rischio di mettere insieme una squadra sconclusionata .... magari si vinceva la Coppa Italia, magari si arrivava in semifinale di Champions League .... magari alla stagione seguente fallivamo ... non lo so, io sono con Della Valle: tetto agli ingaggi, chi ci vuol stare sta, chi vuole andare è libero. Con le attuali regole è utopico pensare di poter competere con Milan, Inter e gobbentus. Il nostro dovere è stare lì, fra il quarto ed il sesto posto, vigili per cogliere la minima esitazione e provare ad incunearci più in alto.

Comunque, per lasciare un attimo in disparte questi discorsi che non fanno altro che renderci amaro il sangue, io vi consiglio, se ne avete la disponibilità, di guardare quelle sintesi .... sono la storia e fa sempre bene ricordare certe imprese. Non sarebbe neanche male mostrare questa gara anche agli attuali giocatori ... Per dovere di cronaca riporto di seguito i tabellini di quella gara ...

  • Fiorentina (3-4-1-2): Toldo 6,5, Repka 7, Firicano 7, Pierini 7 (33' st Adani 6,5), Torricelli 7,5, Cois 7, Di Livio 7,5 (21' st Rossitto 6,5), Heinrich 7, Rui Costa 7,5, Batistuta 8, Balbo 7 (33' st Bressan 6,5). (12 Taglialatela, 5 Padalino, 24 Amoroso, 27 Tarozzi). Allenatore Giovanni Trapattoni 7,5.
  • Manchester (4-4-2): Bosnich 5, Gary Neville 5, Berg 5 (17' st Phil Neville 6), Stam 5, Irwin 5,5, Beckham 5,5, Keane 5, Scholes 6,5, Giggs 6, Yorke 5 (17' st Solskjaer 5,5), Cole 5 (17' st Sheringham 5,5). (17 Van Der Gouw, 8 Butt, 25 Fortune, 28 Higginbotham). Allenatore: Alex Ferguson 5.
  • Arbitro: Heynemann (Germania) 5,5.
  • Angoli: 3 a 2 per la Fiorentina
  • Recupero: 1' e 3'
  • Ammoniti Scholes, Batistuta, Cois, Beckham, Toldo

    I gol:

  • 24' pt: Keane sbaglia un retropassaggio, ne approfitta Batistuta che con un gran destro insacca alle spalle di Bosnich
  • .
  • 6' st: Batistuta ruba palla a Berg, crossa per Balbo che indisturbato trafigge il portiere per il 2-0.

Tags: ,

curiosità | Editoriale

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011