Loading...

Avanti Viola !!

by francesco
Condividi su Facebook
18 mag 2009

Manca veramente niente adesso per avere la matematica certezza di poter accedere ai preliminari di Champions League, un punto in due partite (sempre che il Genoa vinca entrambe le sue gare). Però la situazione ieri ha avuto un’evoluzione tale per cui adesso il sogno di migliorare ulteriormente la nostra classifica diventa veramente più concreto.

I gobbi sono solo ad un punto di distanza, il Milan è a +4 e c’è lo scontro diretto all’ultima giornata (prendendo per scontata, anche se non lo è, la vittoria nell’ultima gara la distanza sarebbe solo di un punto con una gara da giocare).

La gara con la Sampdoria è stata “essenziale” direi, il gran caldo è stato micidiale e mi trovo perfettamente d’accordo con Prandelli quando sostiene l’assurdità di giocare a gennaio alle 20,30 e adesso che ci sono 35 gradi invece giocare solo alle 15 … in questo la lega ha grosse responsabilità. Se proprio vogliamo mantenere lo “spezzatino” in inverno invece del posticipo serale potrebbe esserci un anticipo alle 12 ed invece le ultime3 quattro giornate di campionato con tutte le gare alle 20,30, oppure alle 18 con un posticipo alle 20,30. Ma forse il concetto è difficile da capire … oppure il vil denaro ancora una volta detta le regole.

La Fiorentina ieri si è limitata a trovare il gol della vittoria e poi ad amministrare energie e risultato fino al termine, la Samp dal canto suo, ormai privata di qualsiasi motivazione, ha partecipato marginalmente. Io farei anche un pensierino a cambiare la formula finale, forse una fase di play-off con le prime 4 della classifica non sarebbe una cattiva idea.

Ma torniamo per un attimo a vedere quali potrebbero essere gli scenari futuri. La possibilità sono tantissime, la Fiorentina ancora potrebbe giungere dalla quinta alla seconda posizione, il Milan dalla seconda alla quarta, i gobbi dal secondo al quarto posto (credo che con il Genoa siano in vantaggio in caso di parità di punti), il Genoa potrebbe arrivare solo quarto nella migliore delle ipotesi o sesto nella peggiore. Se dovessimo assegnare percentuali basandoci sulle condizioni delle singole squadre sicuramente la Fiorentina è quella messa meglio di tutte avendo inanellato un bel 7 vittorie nelle ultime 8 giornate, ad una sola lunghezza da eguagliare il record di 22 gare vinte in campionato. Ma il calcio non è semplicemente matematica, il calcio è anche cuore e sudore e tutto è possibile.

Bel colpo d’occhio ieri il Franchi, l’unico vuoto era quello del settore ospiti dove trovavano posto solo “quattro gatti” provenienti da Genova, molti avevano seguito l’invito di indossare la maglietta viola, poi tanti bimbi anche in curva, tante famiglie. Una cosa assurda però è bene sottolinearla: 35 minuti persi di partita per comprare un bicchiere d’acqua (compreso il gol di Gilardino), cento persone costantemente in fila durante la gara per cercare di alleviare la calura. Io mi chiedo: non è possibile organizzare in maniera migliore questi punti di ristoro all’interno del Franchi ? Due persone che servono centinaia di avventori sono poche, già vi è l’obbligo di versare qualsiasi bevanda nei “bicchieroni” cosa che rallenta di molto le operazioni …
Pazzini a fine gare si è detto emozionato per l’accoglienza che il popolo viola gli ha riservato: cori e striscioni non sono mancati e ciò non significa che ci sia chi rosica.

Ultima cosa, e termino, ancora quelle fregnacce si sentono in giro del tipo “Senza Mutu si vince …” chi parla così non si intende di calcio, e magari sono anche gli stessi che poi chiedono a Della Valle che si “frughi le tasche”: se la Fiorentina vince nonostante l’assenza di Mutu significa che la società ha agito bene nell’allestire la squadra, ma ciò non prescinde che a questa squadra devono essere AGGIUNTI giocatori di qualità … non tolti se vogliamo magari tentare di migliorare le nostre prestazioni anche in ambito europeo. Tutti allenatori …

Forza Viola !!

Tags: , , , ,

campionato | partita

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011