Loading...

Figli di un mercato minore …

by francesco
Condividi su Facebook
01 set 2009

ma non con meno entusiasmo !! Se ciò venisse meno sarebbe palesato il poco amore verso la squadra e la maglia viola da parte di tutti quei presunti tifosi !

Finalmente è chiuso questo mercato, finalmente adesso si parlerà di calcio giocato, certo rimarranno ancora i “bubatori” che borbotteranno ancora per un po’ di tempo, speranzosi di vedere la Fiorentina sconfitta per poter così dire “Visto, io lo avevo detto !!“, chi fa così per me non è un tifoso. Ciò non toglie che non si possa avere una posizione critica verso la situazione che, badate bene, credo sia molto più complessa di quello che descrivono alcuni sintetizzando in un “braccino corto” che ha poco senso e denota anche poca lungimiranza e senso di analisi. Lo so, il tifoso vive di emozioni e sensazioni, però si rischia di dare addosso senza una giusta motivazione.

C’è una forte delusione in molti tifosi, ma non tanto per i giocatori venduti o acquistati, quanto per un sentimento di “presa in giro” che viene rinfacciato alla dirigenza viola. Ecco, io non mi sento preso in giro, anzi, vedo perfettamente avverarsi quello che era stato prospettato. Mi dispiace che molti tifosi si sentano presi in giro, spesso riportano frasi pronunciate dai Della Valle o da Corvino e quasi sempre lo fanno in maniera parziale, a mio avviso ciò significa che troppo spesso i “tifosi” sentono solo ciò che vogliono sentire. Facciamo un esempio ? Ok, una delle frasi più riportate è quella di Della Valle in cui dice: “Nel nostro gruppo siamo abituati a primeggiare”, niente da eccepire, se non che loro stessi hanno sempre aggiunto che il loro modello di società è quello che si “autofinanzia” e per fare ciò sono necessari introiti che ad oggi non ci sono. Hanno anche sempre detto che se tali introiti non ci saranno in futuro la Fiorentina “vivacchierà” e, vista l’affermazione iniziale, se la situazione non si smuoverà in tempi relativamente brevi, ho il terrore che presto la Famiglia Della Valle riesca anche a svincolarsi dall’impegno con la Fiorentina.

Assurde poi quelle affermazioni riguardanti il “gruzzolo” messo in piedi in questa sessione di mercato, qualcuno vuol farci pensare che i Della Valle si metteranno in tasca tali soldi … come se fosse possibile così come si farebbe aprendo un salvadanaio. Ricordo a me e a tutti che alcuni anni fa un certo “laureato” fece un’azione del genere, spostando, mi sembra, circa 70 miliardi di lire dalle casse della Fiorentina in quelle di una società a lui collegata … fu il preludio del fallimento in quanto quei soldi non fecero mai ritorno. Spendere tanto per spendere non ha senso e allora si che mi sarei sentito preso in giro, e parecchio.

L’ho scritto anche da altre parti: è in corso una “battaglia” i cui protagonisti sono da una parte la famiglia Della Valle e dall’altra il Comune di Firenze. In ballo ci sono diversi interessi e tanti soldi. L’arma più usata sembra essere quella del ricatto, da entrambe le parti. Niente cittadella niente calciomercato, niente accordo sul Franchi niente erba, niente Castello niente Cittadella. Ed in mezzo ci sta la Fiorentina squadra (compresi Prandelli e Corvino) e noi tifosi che giustamente ci sentiamo presi in giro, ma che abbiamo difficoltà a “centrare” i motivi e spariamo su forum e blog un monte di bischerate.

Però adesso basta, oggi è il primo di settembre, il mercato è chiuso, sono rimasti un po’ di soldi e se non sono stati spesi oggi saranno spesi domani. Il mio impegno è quello di sostenere la Fiorentina fino all’ultimo minuti di questa stagione, poi se i risultati non mi avranno soddisfatto troverò il modo di protestare e criticare chi non avrà fatto, a mio giudizio, il proprio mestiere.

Forza Viola !!

Tags: , ,

Editoriale | mercato

Commenti (3) -

Superfabia
Superfabia United States
02/09/2009 12:32:02 #

1) sono d'accordo con te che i tifosi VERI sono attaccati alla maglia e sostengono la propria squadra nei momenti di gioia, ma soprattutto in quelli difficili.

2) è vero che NOI Fiorentini siamo persone strane, difficilmente capibili da chi non è di Firenze, criticoni, che non ci va mai bene niente, che non conosciamo vie di mezzo (o è bianco o è nero), ecc.ecc......
e che ora sono tanti contro i DV e Corvino per la campagna acquisti.....
PERO'
anche se io non mi sento preso in giro, bisogna riconoscere onestamente che quest'anno ci siamo PARECCHIO INDEBOLITI.
senza ma e senza se

fare la Cempions con Comotto, Natali & Di Tacchio non ha senso... si rischiano figuredimerda internazionali...
probabilmente è vero che i soldi verranno reinvestiti a gennaio, ma se disgraziatamente ti si fa male Gila o Gamberini cosa si fa ????
Prandelli non può continuare a fare miracoli.

Ipotesi :
la squadra non gioca bene (uguale allo scorso anno.....)
il pubblico fischia (giustamente)
Prandelli dice "non è colpa mia se non ho giocatori, non accetto i fischi" (come l'altra sera), si rompe le palle di questa situazione e si leva di torno alla svelta.

ecco perchè non sono contento della campagna acquisti (anzi campagna cessioni) e non sono contento che tutte le volte Corvino apre bocca e spara cazzate (basta con questa storia dei 4 scudetti)....
e questo non vuol dire "dare addosso senza una giusta motivazione"

spero di sbagliarmi

Superfabia
Superfabia United States
02/09/2009 16:54:39 #

incredibie oggi è successa una cosa che non avrei mai immaginato : per la prima volta mi trovo d'accordo con guetta !!!!!
direttamente dal suo blog :

"Il peggior mercato dell’era Della Valle, non c’è dubbio.
La cessione di Kuzmanovic è una sconfitta per tutti: Corvino, Prandelli, la Fiorentina.
L’anno scorso di questi tempi pare che lo volesse il mondo, a cominciare dal Milan, si parlava di una ventina di milioni e ora se ne va ad otto.
Dice: è stato lui a chiedere di andare via.
Se anche fosse, gli si dice di no oppure si prova a prendere qualcuno che lo valga tecnicamente perché in mezzo al campo noi abbiamo solo Zanetti, Donadel (che prendono un’ammonizione ogni due partite, ma Zanetti è sopra la media) e Montolivo.
A meno che non si voglia puntare su Santana, che in mezzo è un chiaramente un ripiego, sul sempiterno Jorgensen o sul giovanissimo Di Tacchio.
In attacco siamo ai soliti discorsi con Gilardino e Castillo e in difesa ol problema non è la quantità, ma la qualità.
Detto questo, da domani si volta pagina, si fa un bel sospirone e si prova a vedere con il solito amore e la solita passione dove e come si va a finire con una rosa indebolita.
San Cesare pensaci (ancora una volta) te."

@ Superfabia:

Francesco M.
Francesco M. Italy
07/09/2009 10:49:22 #

@ Superfabia:

Io non credo che la Fiorentina si sia (parecchio) indebolita, semmai ha arrestato il processo di crescita naturale che ogni anno ci dovrebbe essere.
Ci sono semmai diverse incognite che solo il tempo ci farà capire ... Castillo non è ne peggio e ne meglio di Bonazzoli, Natali se sta in tribuna come Mazuch o Da Costa farà lo stesso effetto. La più grossa incognita rimane semmai il centrocampo: Zanetti non è un bischero però dubito fortemente che ci possa essere un giocatore che in qualche modo lo possa sostituire e questo sarebbe successo anche se Kuz fosse rimasto.

Quindi, io concordo sul fatto che la campagna acquisti sia stata deludente, non sul fatto che la Fiorentina si sia indebolita parecchio. Per nostra fortuna la Roma naviga in un mare di m...a, il Milan è traballante ... l'unica che vedo forse un po' più forte dello scorso anno è il Napoli ... vedremo ...

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011