Loading...

Si comincia: Fiorentina-Napoli 1-1

by francesco
Condividi su Facebook
29 ago 2010

L’inizio … questo inizio devo ammettere che mi terrorizzava, temevo l’impatto con il campionato, con i tre punti, nel momento che la guida tecnica era cambiata.

Devo dire che nonostante le tante ed importanti assenze questa sera ho potuto vedere prima di tutto una partita estremamente divertente, disputata a viso aperto da entrambe le squadre.

Il primo tempo ha visto un sostanziale equilibrio sul piano del gioco, ma con un Napoli che giungeva con più facilità e velocità alla conclusione. Alla prima vera occasione il Napoli scendendo in velocità sulla sinistra trovava l’incornata di Cavani che, nonostante la palla non varchi completamente la linea di porta, vedeva assegnata la rete del momentaneo vantaggio. Ed eravamo solamente al 7’ del primo tempo. La Fiorentina non si è arresa, non ha però neanche trovato la giusta veemenza nella propria reazione ed alla fine niente di nuovo si concretizzava fino alla fine della prima frazione. Il secondo tempo iniziava in maniera completamente diversa e vedeva una predominanza totale della Fiorentina, predominanza che dopo 5’ portava D’Agostino, su assist di Gilardino, a pareggiare.
La Fiorentina continua a macinare gioco e si concretizzano anche le possibilità di portare a casa il risultato (clamorosa l’occasione capitata a Gilardino dopo una bella ed insistita azione di capitan Montolivo sbagliata malamente dall’attaccante). L’intensità agonistica gioca un brutto scherzo a Vargas il quale dopo una discesa e dopo aver già commesso fallo, si trova ad assestare una testata, per fortuna non violenta nelle conseguenze, ad un avversario. Ciò costerà al peruviano il rosso diretto. A questo punto le cose sembrano volgere al meglio per i partenopei. Passano meno di 5’ e Blasi pensa bene di rendere il favore ai viola e stende Marchionni che se ne sta andando. Secondo giallo ed espulsione anche per lui.
La partita proseguirà, maggiori spazi e grande velocità trasformeranno la gara in un ottimo match, dove entrambe le squadre tenteranno il tutto per tutto per portare a casa i tre punti. Ma il risultato non cambierà.

Alla luce dei fatti posso dire che le potenzialità ci sono ancora e sono intatte. Anzi, forse ci sono più soluzioni per mettere in campo formazioni diverse.

Buoni gli esordi di D’Agostino (ottima la rete) e di Cerci. L’ex romanista, giunto da pochi giorni, ha dimostrato di avere mezzi e personalità. Come inizio non è male, adesso vediamo nel proseguimento. Buono ed efficacie il gioco sulle fasce, buoni i fraseggi ed il filtro dei due centrali di centrocampo. Gilardino ha preso molte botte, ha tenuto buoni palloni, ha servito un ottimo assist, ma ha sbagliato una facile occasione (per il vero l’unica occasione).

Certo non posso dire di essere adesso tranquillo completamente per il futuro, ho di sicuro maggiore fiducia nella squadra. Ci sarà da lavorare ancora un po’ sulla fase difensiva e sulla precisione sottorete, ma i presupposti credo siano buoni e ben presto quelle sciocche battute che circolavano in questi giorni sull’acquisto di Cerci si dissolveranno e saranno solo un ricordi.

Per finire una nota sul Popolo Viola: ancora una volta, nonostante la protesta contro la famigerata Tessera del Tifoso, si è fatto sentire ed ha contribuito in maniera determinante alla spettacolo.

Forza Viola !!

Tags: , , ,

campionato | partita

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 2.8.0.0
Theme by Mads Kristensen Adattato da Francesco Mori
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Chi Sono ...

Ovviamente un tifoso Viola. Dalla nascita.

Sono un "ragazzo" di quasi 40 anni, sono un informatico e l'unione di queste due passioni hanno portato alla nascita di questo blog (tra pochi mesi festeggerò il quinto compleanno !).

Non cercate qui le informazioni dell'ultimo momento, non sono un giornalista, semmai fatemi compagnia nel commentare tutto quello che accade intorno alla Fiorentina.

E, ricordate, il Popolo Viola siamo NOI !! Tutti gli altri sono impostori

Agli amici consiglio

RecentPosts

RecentComments

Commenti RSS

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione della Società ACF Fiorentina SpA e sue collegate.

© Copyright 2011